Il ministro Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti a Padova, proprio nel primo giorno per depositare le liste, in vista delle elezioni regionali: «Il federalismo fiscale lo vorrei domani mattina, ma mancano passaggi complicati da fare e l’iter sarà lungo»
Si vota il 23 e il 24 novembre 2025 per eleggere il nuovo governatore, la giunta e il consiglio regionale del Veneto. Saranno quattro gli aspiranti presidenti in corsa. Tutti gli elenchi con i nomi di chi punta a Palazzo Balbi
L’intervista in redazione del mattino di Padova al candidato del centrodestra in Veneto: «La coalizione è compatta, legittimo che ogni partito avanzi le sue proposte e punti al meglio- Sceglieremo insieme gli assessori, in base al risultato elettorale e alle competenze dei singoli»
Dal meeting di Londra il ministro degli Esteri rilancia l’allargamento Ue ai Balcani occidentali e difende la linea di Forza Italia sulla manovra: «Nessuna tassa aggiuntiva sulla casa, è un valore per le famiglie». Sul fronte estero: «Solo l’Ucraina può decidere del proprio futuro, l’Italia pronta a fare la sua parte per la pace a Gaza»
Mercoledì 15 ottobre l’evento di avvio della campagna elettorale del candidato del centrodestra in Veneto Alberto Stefani davanti a 2.500 sostenitori al Geox di Padova. L’incoronazione di Salvini: «Sarà il governatore più giovane d’Italia»
Presentate nuove liste, sono sette in totale: centristi, europeisti e ambientalisti. «Stefani raccoglie eredità pesanti, la destra ha scelto a Roma mentre noi qui». Il sindaco di Padova Giordani: «La sfida è difficile, ma anche a me dicevano che non ce l’avrei fatta. È tutto da vedere»
L’intervista al candidato del centrodestra: «Zaia è un maestro, ma io resterò me stesso. Favorevole allo sblocco dei mandati per gli assessori, la competenza è dell’Aula»
Nella nuova giunta del Veneto, FdI dovrebbe avere gli assessorati a Sanità, Lavoro e istruzione, Bilancio, Mobilità e Agricoltura, oltre a vicepresidente della giunta e presidente del consiglio regionale. Quattro posti alla Lega, uno a Forza Italia
Regionali, il candidato di centrosinistra sulla scelta del competitor di centrodestra: «Altro che “Prima il Veneto”, scelta calata dall’alto dal neocentralismo di quella coalizione»
A 32 anni il candidato del centrodestra alle prossime elezioni regionali è già stato sindaco, deputato, vicesegretario federale della Lega: da bambino indaco alla politica sin da adolescente, dalla pittura per scaricare lo stress all’investitura di Salvini
L’annuncio dopo settimane di attesa. Trentadue anni, padovano, vanta già esperienza da sindaco, deputato, vicesegretario federale della Lega. Raggiunto l’accordo sugli assessorat con FdI