La tessera Pd 2026 dedicata a Tina Anselmi
Valentina Magrin, nipote della prima donna ministro della Repubblica italiana, dichiara: «Ho detto sì a Elly Schlein». Nella tessera la frase di Anselmi: “capìi allora che per cambiare il mondo bisognava esserci”

Il volto di Tina Anselmi, partigiana castellana e prima donna ministro della Repubblica italiana, caratterizzerà la tessera 2026 del Partito Democratico, con una delle sue frasi più iconiche: «capìi allora che per cambiare il mondo bisognava esserci».
L’annuncio domenica 14 dicembre all’assemblea nazionale del partito da parte della segretaria Elly Schlein. «Abbiamo dedicato la tessera ad una persona importante a dieci anni dalla sua scomparsa, a cinquant’anni da quando diventò la prima ministra, a quasi cento dalla sua nascita - ha detto la segretaria - partigiana, cattolica democratica, colei a cui dobbiamo più che ad altri l’intuizione di una sanità pubblica che fosse a misura dei bisogni delle persone e per tutti, non solo per chi se la può permettere».

La decisione di dedicare a Tina Anselmi la tessera 2026 è avvenuta in accordo con la famiglia, in particolare con la nipote Valentina Magrin, che cura l’associazione In Memoria di Tina Anselmi: «Sono stata contattata direttamente da Elly Schlein al telefono che con grande gentilezza ci ha chiesto di poter utilizzare la sua immagine per la tessera del prossimo anno - spiega Valentina Magrin - Zia Tina non era del PD, anche sicuramente ne avrebbe condiviso molti principi. Credo che dedicare la tessera del 2026 sia un gesto significativo, un test che ne celebra la memoria e che ci ricorda quanto il suo impegno per la nostra società debba essere un esempio e un faro per chi oggi si dedica alla politica lottando per un mondo migliore. Nel confrontarmi con Elly Schlein ho appreso con piacere come anche per lei Tina Anselmi sia una importante figura di riferimento. Lo testimonia il fatto che nei suoi interventi più volte ne ricorda la sua visione politica».
«Orgoglioso di un partito e di una comunità politica, che dedica la propria tessera a una grande partigiana e politica veneta quale è stata Tina Anselmi - dichiara in una nota Matteo Favero del Pd Veneto - Una vita spesa a difendere salute gratuita e di qualità».
Riproduzione riservata © il Nord Est








