Il celebre cardiochirurgo: «La piramide sociale si è capovolta, curerò i più fragili». L’invenzione: «Vennero da me due esperti in impianti hi-fi. Cercavano consulenza medica per un orologio che misurava pressione, glicemia e colesterolo. Tornarono con lo schizzo di un tubo: nell’embrione il cuore ha questa forma»
Da Canal+ alla vigna di Sant’Erasmo: «Fondai 60 tv, dopo Kelly McGillis ho sposato l’erede del Pernod. Tutto inizia con una mappa settecentesca su cui c’era scritto «Vigna del Nobil uomo»
Andrea ha attraversato a vela l’Atlantico per tornare dove un bandito lo inchiodò alla carrozzella: «Ora faccio il giro del mondo con quelli come me, ne ho portati in mare già 10 mila»
Il lessicografo di Trieste: «Ma noi del dizionario Zingarelli siamo notai, non giudici». Fu lui a tradurre il primo dizionario per i cinesi: «A 20 gradi sottozero»
In silenzio per 43 lunghissimi anni, il magistrato veronese parlava solo con i verdetti: nella Suprema Corte ben 2.107. Tutti i casi, da Ludwig a Pietro Maso, dalle Brigate Rosse ai depistaggi sulla strage di Peteano
Ha introdotto nel panorama dell’informazione una figura che prima non esisteva: «Giornalista che si occupa dell’attività politica del Presidente della Repubblica italiana». E oggi svela: «Ho amato Ciampi. Scalfaro cantava in napoletano ed esagerava con il peperoncino. Magris e Zanzotto i miei amici più cari»»
«Valdoni era il mio dio: operò i papi e salvò Togliatti ferito. Portai Parise in sala operatoria, voleva vedere un tumore». E poi: «Gh’ò paura della morte»