La belga Soudal rileva la Durante. «Pronti a crescere»

Il colosso chimico ha acquistato la quota di maggioranza. Il presidente Luigi Durante: «Intatta la nostra identità»

Claudia Stefani

Durante Adesivi sigla un accordo con l’azienda belga Soudal, il più importante produttore indipendente di sigillanti, adesivi e schiume poliuretaniche per i settori professional e retail in Europa. Per l'azienda di Ghirano si tratta di una sfida importante che punta ad ambiziosi piani di crescita.

La famiglia Durante ha annunciato di aver sottoscritto un accordo con il gruppo belga Soudal per la cessione della quota di maggioranza di Durante Adesivi con l’obiettivo di far diventare la società pordenonese il centro di eccellenza europeo degli adesivi industriali accelerandone l’espansione a livello globale. Nel corso dei suoi sessant’anni di storia Durante Adesivi ha costruito un solido know-how tecnologico e una indiscussa posizione di leadership nel mercato internazionale.

Con una estesa rete commerciale che serve oltre 50 Paesi nel mondo, la società si contraddistingue per le eccellenti prestazioni dei suoi prodotti e per l’elevato standard di assistenza ai propri clienti. La nuova realtà aziendale consentirà di integrare l’attuale portafoglio prodotti di Durante Adesivi con soluzioni complementari a beneficio sia della clientela esistente che di quella emergente. Il processo di sviluppo tecnologico e geografico disegnato con il nuovo partner permetterà alla società di preservare e rinforzare la propria identità, il marchio e la propria cultura aziendale. «Siamo molto felici di aver trovato un partner solido e affidabile che garantirà continuità alla storia ultradecennale di Durante Adesivi», ha commentato il presidente Luigi Durante. «La condivisione del medesimo spirito imprenditoriale familiare, dell’etica aziendale e delle forti ambizioni di crescita ci permetteranno di far leva sull'impronta internazionale del gruppo Soudal mantenendo intatta la nostra identità e il nostro profilo industriale. L’impegno congiunto della famiglia Durante e del gruppo Soudal continuerà ad essere concentrato sullo sviluppo tecnologico e sulla diversificazione in nuovi mercati».

L’attuale organico di Durante Adesivi, composto da 114 dipendenti, sarà progressivamente rinforzato in linea con gli ambiziosi piani di crescita del nuovo gruppo. La previsione di budget di Durante Adesivi, pari a circa 100 milioni di euro di ricavi per il 2024, contribuirà al raggiungimento da parte di Soudal di un fatturato di gruppo di 1,5 miliardi di euro. A seguito dell’operazione, gli stabilimenti di Durante Adesivi diventeranno il 27° e 28° sito produttivo di Soudal nel mondo. «Siamo molto orgogliosi di questa acquisizione, che è per noi la più grande di sempre», ha affermato Vic Swerts, presidente del gruppo Soudal. «La profonda conoscenza del mercato e il considerevole potenziale di sviluppo di Durante Adesivi rafforzano le nostre ambizioni internazionali negli adesivi e nella loro applicazione industriale».

La famiglia Durante è stata assistita da Ubs in qualità di advisor finanziario e dagli studi PedersoliGattai e Raengo per tutti gli aspetti legali dell’operazione. Lo studio Londero, Varisco, Menis e Associati ha assistito la famiglia Durante per gli aspetti consulenziali e fiscali. PwC ha supportato Durante Adesivi con i servizi di financial Vendor Due Diligence. Soudal è stata assistita per i temi di due diligence e contrattuali da EY.

Riproduzione riservata © il Nord Est