Collio Evolution ha celebrato il Friulano

Chiusa la prima edizione dell’evento a cui hanno partecipato  oltre 400 visitatori e 53 aziende

La redazione

Si è chiusa con grande successo la prima edizione di Collio Evolution, il nuovo evento istituzionale del Consorzio tutela vini Collio, che ha visto la partecipazione di oltre 60 giornalisti della stampa italiana ed estera, 53 aziende e oltre 200 vini in degustazione per più di 400 visitatori.

Protagonista assoluto è stato il Friulano (il mai dimenticato Tocai), vitigno identitario del Collio, raccontato in un percorso che ne ha esplorato passato, presente e futuro, tra tradizione e innovazione. L’appuntamento, che ha animato Cormòns lo scorso weekend, ha registrato la presenza di oltre quattrocento visitatori, confermando l’interesse e l’entusiasmo del pubblico per un format capace di coniugare approfondimento tecnico, divulgazione e racconto del territorio.

Il programma ha offerto momenti di confronto e formazione, a partire dal convegno inaugurale “Collio Evolution: il futuro inizia dal presente”, ospitato nella prefettura di Gorizia, durante il quale è stata presentata la ricerca “Collio Experience” realizzata da Nomisma Wine Monitor per il Consorzio. L’appuntamento ha rappresentato l’avvio ufficiale di un percorso di riflessione sul posizionamento e le prospettive della Denominazione.

«Siamo davvero soddisfatti e orgogliosi di questa prima edizione di Collio Evolution – afferma Luca Raccaro, presidente del Consorzio Collio – che ha saputo unire produttori, stampa e appassionati in un momento autentico di condivisione e confronto. Il Collio ha dimostrato ancora una volta di essere un territorio coeso, capace di fare sistema e di guardare al futuro con consapevolezza e visione».

Accanto al walk-around tasting, il weekend ha ospitato una degustazione riservata alla stampa dedicata alle diverse espressioni del Friulano e la cerimonia del Premio Collio, giunta alla 18ª edizione, che ha valorizzato come ogni anno le migliori tesi, ricerche e produzioni giornalistiche e digitali dedicate al vino e al territorio.

«Il risultato di questa prima edizione è il frutto di un grande lavoro di squadra – sottolinea Lavinia Zamaro, direttrice del Consorzio – e conferma la forza di una comunità che crede nel valore della propria identità. Collio Evolution è destinato a diventare un appuntamento stabile e riconosciuto: vi diamo appuntamento alla prossima edizione, in programma il 25 e 26 ottobre 2026». 

Riproduzione riservata © il Nord Est