Capodanno 2026 nelle piazze a Nord Est: dove andare, cosa fare. La nostra selezione di eventi
A Venezia lo spettacolo pirotecnico che illuminerà il Bacino San Marco, in Prato della Valle a Padova lo show di mille droni luminosi. A Trieste di scena il trasformismo mentre si balla sul litorale e in montagna la neve è illuminata dalle fiaccole

Cuffie e giacconi (senza dimenticare il must del qualcosa di vecchio, di nuovo e soprattutto di rosso) e via tra la folla, pronti a stiparsi sotto i palchi, a scandire ad alta voce il countdown, a godersi la festa fino all’ultimo botto e fuoco d’artificio: il Capodanno in piazza, da sempre, rito collettivo dell’attesa e poi – allo scoccare della mezzanotte – della baldoria a oltranza, finché le forze lo consentono, è in arrivo, desideratissimo come di consueto, nella sua essenza di momento scaramantico e benaugurante.
Tutte le principali città del Nordest saluteranno il 2025 e daranno il benvenuto al nuovo anno sotto cieli inondati di luce: ecco dunque una sintetica – e necessariamente parziale – mappa dei festeggiamenti, per offrire qualche spunto per la notte a cavallo fra 31 dicembre e 1 gennaio.
Fuochi sul mare
Venezia è Venezia, dunque partire dalla Serenissima è quasi un atto dovuto. Per i romantici, gli appassionati d’arte, gli amanti delle atmosfere e dell’odore della laguna by night non c’è luogo più indicato: lo spettacolo pirotecnico che illuminerà il Bacino di San Marco, con effetto specchio sulle acque, promette meraviglie.
La visuale migliore per ammirare lo show è garantita dall’area in prossimità della fermata Actv Arsenale (Riva degli Schiavoni, Riva Ca’di Dio, Riva San Biagio, Riva dei Sette Martiri); i fuochi non saranno visibili da piazza e piazzetta San Marco.
Speciale il Capodanno a Trieste, con fulcro nell’incantevole piazza Unità d’Italia, in affaccio sul golfo con le cover band e uno show di trasformismo. Uno scenario d’incanto per accogliere il nuovo anno, nel clima frizzante assicurato dagli eventi proposti dai locali del centro storico. Chi poi sceglierà di passare in città pure il primo giorno del 2026 potrà godere del tradizionale concerto di Capodanno: la Civica Orchestra di Fiati Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Matteo Firmi, si esibirà – alle 18 – al teatro Orazio Bobbio, in via del Ghirlandaio; il programma omaggerà la famiglia degli Strauss, tanto cari al pubblico triestino e non solo, per poi virare verso altre sonorità, con autori quali de Meij, Cesarini e Reed.
Torniamo in Veneto, restando in riva al mare: la piazza di Jesolo ballerà, dalle 21.30, sulle note live degli energici Millennium Bug, la cui performance aprirà ufficialmente la serata di San Silvestro; seguirà un dj set a cura di Radio Piterpan, con Thomas Menegazzi e i Remix, Edo e Andrea Nordio. La nottata offrirà pure animazione e performer, con la presenza di Mr. Serfish, che intratterrà il pubblico con un’esibizione da non perdere. Anche il primo giorno del 2026 sarà in musica: dalle 16 piazza Kennedy ospiterà un dj set di Radio Bellla & Monella, con Andrea De Luca, Monica Morgan e Damiano alla consolle. Atteso pure Lex Serafo, il performer-trampoliere più alto d’Italia, che conquisterà il pubblico con la sua presenza scenica unica.
Notte in musica pure a Lignano Sabbiadoro, a partire dalle 21.30, in una Piazza Fontana vestita a festa.
In città
Se Mestre sarà scenario (in piazza Ferretto) di “Random, una festa a caso”, serata con tanti ospiti che faranno ballare e divertire le masse all’insegna dell’interazione e dell’improvvisazione, Verona invita tutti in piazza Bra, dove dalle 21 si potrà assistere a esibizioni dal vivo in attesa della mezzanotte: e allo scoccare dell’ultimo rintocco, lo spettacolo pirotecnico celebrerà l’inizio del nuovo anno. A seguire, musica con dj fino all’1.
Festeggiamenti in grande pure a Padova, in Prato della Valle: l’evento si aprirà alle 2l, con dj set e animazione firmata Radio Company; il conto alla rovescia sarà preceduto dallo show di mille droni luminosi, che con immagini scenografiche racconteranno la storia della città. Subito dopo la mezzanotte, poi, concerto della Nuovanta Band, che proporrà grandi successi degli anni ’90 e 2000. Aperta fino all’1 la pista di pattinaggio su ghiaccio.
A Treviso, per offrire un ultimo spunto veneto, evento in piazza dei Signori, dalle 22.
Udine – e rieccoci così in Friuli Venezia Giulia – dà appuntamento in Piazza I Maggio, ravvivata da un programma di animazione e musica dalle 22 alle 2, con spettacolo pirotecnico a mezzanotte e l’esibizione con i droni. Gorizia, capitale europea della cultura 2025, celebrerà l’arrivo del 2026 con musica dal vivo, in un flusso sonoro che proporrà le migliori hit italiane e internazionali, per cantare e ballare; fuochi a mezzanotte, dal Castello, e poi El Miami – Urban Flow on tour, che unirà Italia, Venezuela, Cuba, Repubblica Dominicana, Africa nello show urbano più infuocato dello Stivale. Sul set il creatore del Miami, Shadai, affiancato dal venezuelano Sale Sanchez. Per tutta la notte funzioneranno chioschi enogastronomici.
A Pordenone il conto alla rovescia scorrerà in piazza XX Settembre, accompagnato da Stef Burns (leggendario chitarrista di Vasco Rossi) & The Royal Band, Roberto Ferrari, da Radio Deejay, Danny Losito e Double Dee.
In montagna
Il piazzale dello Sport di Falcade riecheggerà di note dalle 23, illuminandosi a seguire sotto i fuochi d’artificio. Anche Tarvisio sarà in festa, in piazza Unità (con dj set e concerto live degli Exes); il giorno di Capodanno sarà poi coronato dalla tradizionale, sempre suggestiva Fiaccolata del Lussari.
Magia di fiaccole – la sera del 31 dicembre, però – è attesa pure a Sappada, Sauris, Forni di Sopra, Sella Nevea, Piancavallo.
Riproduzione riservata © il Nord Est








