Volo Trieste-Bucarest da ottobre con Wizz Air. «Stimolerà il turismo»

C’è una nuova rotta che collega Trieste Airport all’Est Europa. Si tratta del volo su Bucarest di Wizz Air, il terzo vettore low cost europeo per volume di traffico, compagnia aerea leader nei collegamenti con l’Europa orientale che dal luglio dell’anno scorso assicurale le tratte bisettimanali con Tirana. Ad annunciarlo è la società, che informa inoltre che la rotta sarà in vendita da oggi (su wizzair.com e sulla app della compagnia “Wizz”, a partire da 39,99 euro sola andata, tariffa Regular) e che il primo decollo è programmato il 29 ottobre.
Wizz Air opererà nei giorni di martedì e sabato, con arrivo da Bucarest alle 14.55 e partenza da Trieste alle 15.30. Un volo molto importante per il Friuli Venezia Giulia e il suo aeroporto, osserva l’amministratore delegato Marco Consalvo. Innanzitutto per una presenza, quella della comunità rumena residente sul territorio regionale, che sfiora le 26mila persone, ed è la prima in Fvg. Secondo l’ad di Trieste Airport, «il collegamento può inoltre rappresentare uno stimolo volto a favorire lo sviluppo dei flussi turistici sia incoming che outgoing, già esistenti, ma destinati, anche grazie al volo diretto, a crescere».

Dopo di che c’è anche l’aspetto business. Dal punto di vista economico la Romania è un importante partner di interscambio commerciale, essendo il quinto partner commerciale europeo del Friuli Venezia Giulia. Con questa novità, lo scalo regionale offre ora 23 destinazioni, di cui 14 estere e 9 nazionali. Sul totale 18 sono targate Ryanair, compagnia irlandese che dallo scorso 23 aprile è sbarcata a Ronchi con una nuova base “Gamechanger” (la 19° in Italia). Sommando tutte le frequenze, fa sapere Trieste Airport, di collegamenti sullo scalo regionale ce ne sono 110 a settimana. Da ottobre, Bucarest compreso. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © il Nord Est