Dalla colla di Gianni al made in Italy: Giancol a quota 38 milioni

L’azienda di Due Carrare Compie 60 anni. Produce ogni anno oltre 20 mila tonnellate di adesivi destinati ad un portafoglio attivo di oltre un migliaio di clienti in Italia e all’estero

Eva Franceschini

 

La Giancol è nata nel 1965, dalla lungimiranza del suo fondatore, Giovanni Tognon. Emigrato diciottenne in Svizzera, come operaio metalmeccanico, rientrò in Italia a 21 anni, iniziando a lavorare come agente di commercio “in tentata vendita”, come veniva allora chiamata. Lo chiamavano “Gianni, quello della colla”, una sorta di epiteto da cui prese il nome l’azienda attuale.

L’idea nacque in un’atmosfera informale, nel cui ambito, l’amico fraterno di Giovanni, Paolo Scarso, decise che Giancol dovesse essere il marchio dell’azienda. Oggi, è una realtà leader nel settore della produzione delle colle e degli adesivi, per una vasta gamma di applicazioni: cartotecnica, packaging e converting, tissue & towels, bags and sacks, passando dalla legatoria all’industria del mobile, alle calzature e alla pelletteria.

Situata a Due Carrare, in un’area di oltre 40 mila metri quadri, produce ogni anno oltre 20 mila tonnellate di adesivi destinati ad un portafoglio attivo di oltre un migliaio di clienti in Italia e all’estero, tra cui si annoverano importanti nomi ed eccellenze del food and beverage, e non solo.

Nel suo contesto di business la Giancol è considerata punto di riferimento per le aziende e gli operatori del settore e vanta un centro di ricerca e sviluppo tra i più moderni e avanzati. Nel 2023, ha registrato un fatturato di 38,5 milioni di euro, con un utile di 6,3 milioni. Per il 2024, i dati preliminari - il bilancio sarà approvato a fine mese - indicano un fatturato stabile, nonostante il contesto di mercato certamente non facile.

Questi risultati mostrano che l’azienda è dunque riuscita a consolidare la posizione di mercato e una buona performance economica nel settore di riferimento, confermando la solidità finanziaria dell’azienda e la capacità di espansione delle colle industriali.

«Abbiamo impianti e tecnologie produttive nati dal know how costruito nei decenni e rispettosi dell’ambiente – dice il ceo Nicola Tognon, che guida l’azienda insieme al fratello Matteo e al papà -. Ci concentriamo per avere un’attenzione alle esigenze della clientela e alla realizzazione di colle sempre più green, valori distintivi della nostra azienda. È una realtà radicata nel territorio e rivendichiamo con orgoglio le nostre radici venete».

Giancol è un’impresa a conduzione familiare, che continua nel solco tracciato dal fondatore, con la seconda generazione in azienda ormai da oltre vent’anni. I dirigenti e tutti i dipendenti e collaboratori si apprestano a celebrare un traguardo importante: in occasione del 60 esimo anniversario dalla fondazione, venerdì l’azienda organizza un evento celebrativo prima nello stabilimento di Due Carrare, poi al Castello del Catajo, riservato a dipendenti, familiari e clienti.

«La celebrazione non è un punto d’arrivo ma un punto di partenza verso nuovi e importanti obiettivi – prosegue Nicola Tognon -. Siamo fieri di essere arrivati fino a qui, grazie all’impegno e alle competenze di ognuno, senza dimenticare mai le nostre origini e il territorio da cui proveniamo».

Riproduzione riservata © il Nord Est