Olimpiadi, inseguimento a squadre: finale Italia-Usa per l’oro. Hockey maschile fuori | LA DIRETTA

Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti conquistano la finale nell'inseguimento pattinaggio velocità contro gli Usa. Trump forse a Milano per la finalissima di hockey tra Canada e Usa 

Elia Cavarzan, Alessandro Michielli, Antonio Simeoli, Gianluca De Rosa
Le gare di oggi martedì 17 febbraio
Le gare di oggi martedì 17 febbraio

L'Italia punta al maschile nel martedì di Milano-Cortina 2026. Le grandi speranza di medaglia passano oggi dall'inseguimento maschile di pattinaggio di velocità.

Un'altra medaglia sicura per l'Italia, sarà la 24esima: gli azzurri sono in finale nell'inseguimento uomini pattinaggio velocità. In gara la staffetta azzurra del biathlon. In serata partita decisiva per gli azzurri del curling contro gli USA

Si assegnano le medaglie anche nello snowboard (slopestyle donne), bob (ultime due manche del bob a 2 maschile), combinata nordica (trampolino lungo e 10km di fondo) e nello sci acrobatico (freeski big air uomini).

L’Italia dell’Hockey maschile perde 0-3 contro la Svizzera e finisce la sua corsa alle Olimpiadi invernali. 

 

  • Staffetta biathlon: Italia indietro dopo la prima frazione

    Italia penultima dopo la prima frazione, azzurri 19esimi a +1:25 dalla Norvegia al momento in testa

    Giochi invernali: le gare di oggi, martedì 17 febbraio
    Giochi invernali: le gare di oggi, martedì 17 febbraio
  • Alle 16.28 la finale dell'inseguimento pattinaggio velocità

    Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti si giocheranno l'oro contro gli USA del temibile Stolz nell'inseguimento uomini alle 16.28, la finale per il bronzo sarà tra Olanda e Cina. Comunque vada per l'Italia è sicura la 24^ medaglia in questa Olimpiade

    Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti
    Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti
  • Pattinaggio velocità, inseguimento uomini: Italia in finale

    Un'altra medaglia azzurra. Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti conquistano la finale nell'inseguimento pattinaggio velocità

  • Hockey maschile, Italia out

    Gli azzurri perdono 3-0 contro la Svizzera nei playoff del torneo maschile di hockey e salutano quindi l'Olimpiade, nonostante un'ottima prova contro gli elvetici.

     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

    Un post condiviso da NHL (@nhl)

     

  • Combinata nordica: un altro oro per la Norvegia

    La Norvegia vince l'oro anche nella combinata nordica: dopo la prova di sci di fondo trionfa Jens Luraas Oftebro, argento per l'austriaco Johannes Lamparter, bronzo al finlandese Ilka Herola. Lontani dal podio gli italiani a conclusione della prova di fondo: 18° Aaron Kostner, 23° Samuel Costa, 24° il veterano azzurro Alessandro Pittin

  • Curling femminile: bisogna vincere 

    Tornano sul ghiaccio le squadre azzurre del curling. In questi minuti Stefania Constantini e compagne affrontano il Giappone, altra squadra con una sola vittoria nel torneo. L'obbiettivo per le ragazze è quello di chiudere nel migliore dei modi la competizione, dopo il bel successo di ieri contro gli Stati Uniti. Gli occhi sono tutti puntati sull'Italia maschile che questa sera alle 19.05 affronterà proprio il team americano. Visti i risultati favorevoli del turno mattutino, Joel Retornaz e compagni sono in piena corsa per un posto in semifinale, ma oggi bisogna vincere!

  • Si assegna la medaglia nella combinata nordica

    Azzurri lontani: il migliore è Aaron Kostner, 27esimo, che partirà con 2'37'' di ritardo dal leader nel segmento di fondo. 28esimo Samuel Costa (+2'56''), 31esimo Alessandro Pittin (+3'11''). La 10km di fondo è in programma alle 13.45

  • Hockey maschile, playoff 

    • Italia-Svizzera 0-2
    • Germania-Francia 3-1
  • Staffetta biathlon donne, ufficiale la squadra azzurra: non c'è Rebecca Passler

    Domani la staffetta del biathlon femminile. Alle 14.30 nella 4x6 km l'Italia schiererà, in ordine  di partenza Hanna Auchentaller, Dorothea Wierer, Michela Carrara e Lisa Vittozzi, la medaglia d'oro nell'Inseguimento. Il dt Hollrigl, dunque, opta per la squadra che arrivò seconda a metà gennaio a Ruhpolding dietro la Norvegia e lascia in "panchina" Rebecca Passler, risultati alla mano, nella stagione di Coppa terza dietro a Vittozzi e Wierer, ma appena reintegrata in squadra dopo la vicenda di doping in cui è coinvolta. Sospesa perchè positiva al Letrozolo, la 27enne biathleta dei caraninieri era stata reintegrata per decisione del Tribunale nazionale antidoping. Ha dimostrato di essere stata contaminata attraverso la Nutella assunta con la madre, che utilizza un farmaco antitumorale,  una mattina a colazione poco prima di un controllo a sorpresa e l'antidoping ne ha riconosciuto la buona fede. Da ieri Passler si allena con la nazionale ad Anterselva, ma, di fatto, esclusa anche dalla Mass Start di sabato, per cui occorreva qualificarsi attraverso le prime tre gare individuali (Individuale appunto, Sprint e inseguimento) dei Giochi, le sue Olimpiadi non sono mai iniziate in pista per davvero. Una beffa perchè l'azzurra corre in casa essendo originaria della valle di Anterselva.

  • Hockey maschile, playoff primo periodo

    • Italia-Svizzera 0-2
    • Germania-Francia 3-0
  • In gara la staffetta del biathlon alle 14.30

    Sempre alle 14.30 il via alla staffetta 4 x 7,5 km di biathlon: per gli azzurri squadra composta da Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Patrick Braunhofer e Nicola Romanin.

    Staffetta biathlon, la tormenta di neve non frena l'entusiasmo del pubblico
  • Il Principe Alberto di Monaco a Cortina

    Il Alberto II di Monaco ha raggiunto il centro di Cortina per partecipare a un incontro su sostenibilità e clima organizzato a Casa Slovenia. Con lui anche Johan Eliasch, presidente della Federazione Internazionale Sci e Snowboard, e l’ex presidente croata Kolinda Grabar-Kitarović. «Non è semplice fare cose intelligenti, ma devono essere fatte – ha dichiarato il principe –. Il Cio è determinato a costruire un mondo migliore attraverso lo sport». Alberto ha ribadito l’impegno del movimento olimpico a ridurre l’impatto ambientale e a massimizzare i benefici sociali ed economici dei Giochi. Soffermandosi su Milano Cortina 2026, ha sottolineato come, insieme a Parigi, siano stati i primi Giochi ad attuare pienamente l’Agenda Olimpica: «L’85% delle sedi era già esistente. Le uniche nuove strutture sono la trasformazione della pista da bob e l’Arena Santa Giulia». «Questi Giochi sono un grande successo – ha concluso –. L’utilizzo di impianti già presenti e di strutture temporanee rappresenta un incoraggiamento per tutti i futuri comitati organizzatori».

  • Curling maschile, i risultati di questa mattina

    • Svizzera-Svezia 9-4
    • Stati Uniti-Cina 5-8
    • Rep. Ceca-Germania 9-7
  • Bufera di neve a Livigno, gare posticipate

    A rischio le gare olimpiche: le qualificazioni dell’aerials femminile sono già state posticipate. Ieri la finale del Big Air, vinta da Flora Tabanelli, era slittata di oltre un’ora.

  • Trump potrebbe essere a Milano per la finale dell'hockey su ghiaccio

    Il Presidente degli Stati Uniti potrebbe assistere dal vivo a Milano all'eventuale finale di domenica del torneo olimpico di hockey su ghiaccio (se gli Usa andranno in finale). Poi all'Arena di Verona per la cerimonia di chiusura. 

    Tifosi della nazionale Usa di Hockey
    Tifosi della nazionale Usa di Hockey
  • Mercoledì 8 aprile i medagliati olimpici e paralimpici al Quirinale

    Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invitato al Palazzo del Quirinale i medagliati olimpici e paralimpici di Milano Cortina 2026 mercoledì 8 aprile alle ore 16.30. In quell’occasione verranno restituite le bandiere dagli Alfieri olimpici e paralimpici.

    Il presidente Mattarella
    Il presidente Mattarella
  • Combinata nordica LH, azzurri lontani dopo i salti

    Il giapponese Ryota Yamamoto al comando dopo il salto sul trampolino lungo, davanti all'austriaco Lamparter e il norvegese Skoglund. Azzurri lontani: il migliore è Aaron Kostner, 27esimo, che partirà con 2'37'' di ritardo dal leader nel segmento di fondo. 28esimo Samuel Costa (+2'56''), 31esimo Alessandro Pittin (+3'11''). La 10km di fondo è in programma alle 13.45.

    Combinata nordica
    Combinata nordica
  • Hockey, alle 12.10 il play-off Italia-Svizzera

    Entra nel vivo il torneo maschile di hockey su ghiaccio a Milano-Cortina 2026. Al via la fase a eliminazione diretta con i play-off che completeranno il tabellone dei quarti. L’Italia, dopo tre sconfitte nel girone, affronta la Svizzera alla Rho Ice Hockey Arena alle 12.10: in palio l’accesso ai quarti contro la Finlandia.

  • Gli azzurri in gara oggi 

    L’Italia punta forte sulle gare maschili nel martedì di Milano-Cortina 2026. Riflettori sull’inseguimento di pattinaggio di velocità: il quartetto Ghiotto, Giovannini, Lorello e Malfatti, miglior tempo nei quarti, sfida i Paesi Bassi per la medaglia. Attesa anche per la staffetta maschile di biathlon ad Anterselva, con Giacomel e Hofer outsider. In palio titoli pure nello snowboard (slopestyle femminile), bob a 2 maschile, combinata nordica e freeski big air uomini.

  • Combinata nordica, salto di gara sul trampolino lungo

    A Predazzo inizia ufficialmente la gara della combinata nordica sul trampolino lungo con il salto di gara. Vedremo tre italiani: Alessandro Pittin, Samuel Costa e Aaron Kostner

  • Dove vedere le gare di oggi

    Diretta tv: Rai 2 HD (9.00-13.00, 13.30-20.30, 21.00-23.40) e Rai Sport HD (10.30-14.10, 16.40-19.30, 20.10-23.40). Diretta streaming: Rai Play, Discovery Plus, HBO Max, Eurosport1 (9.00-23.50), Eurosport2 (12.15-15.25, 18.00-23.40), DAZN.

Riproduzione riservata © il Nord Est