Olimpiadi, ultimo giorno di gare con la finale di hockey. A Verona la cerimonia di chiusura| La diretta

In programma gli atti finali del bob (con le ultime due discese dei bob a quattro), dello sci di fondo (la mass start da 50km femminile) e del curling (finale del torneo femminile). Poi la finale di hockey maschile tra Usa e Canada. Stasera la cerimonia di chiusura all’Arena

Alessandro Michielli, Attilio De Col, Luca De Michiel, Rubina Bon
L'Italia del bob a 4 sulla pista dello Sliding Center
L'Italia del bob a 4 sulla pista dello Sliding Center

Ultima giornata di gare a Milano Cortina 2026, oggi 22 febbraio, stasera in programma la cerimonia di chiusura dei Giochi.

Pochi eventi da medaglia, ma molto significativi. Sono infatti in programma gli atti finali del bob (con le ultime due discese dei bob a quattro), dello sci di fondo (la mass start da 50km femminile) e del curling (finale del torneo femminile).

Nella finale del bob a quattro, le speranze azzurre sono riposte in Patrick Baumgartner e il suo equipaggio (Eric Fantazzini, Robert Mircea e Lorenzo Bilotti).

L'ultimo evento della rassegna olimpica italiana sarà la finalissima dell'hockey su ghiaccio maschile, uno degli eventi più attesi di tutti i Giochi Olimpici Invernali.

Alle 20.30 all’Arena di Verona la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi.

Evento Live

  • Curling femminile, la finale Svezia-Svizzera

    Il team scandinavo cerca il bis nella Regina delle Dolomiti dopo l'oro vinto nel doppio misto, provando a raggiungere il quarto sigillo olimpico nel torneo femminile. Di fronte la corazzata elvetica del duo Tirinzoni - Paetz, capace di vincere ben quattro Mondiali di fila tra il 2019 ed il 2023 ma mai di trionfare ai Giochi. Dopo l'oro maschile vinto dal Canada ieri, è il momento di assegnare l'ultima medaglia.

  • Terza run bob a 4 maschile, Italia resta quinta

    Si è chiusa la terza run del bob a 4 maschile allo Sliding centre di Cortina. Il team azzurro composto da Patrick Baumgartner, Robert Mircea, Eric Fantazzini e Lorenzo Bilotti mantiene la quinta posizione a 18 centesimi dal podio, guadagnando un solo centesimo sulla squadra tedesca capitanata da Adam Ammour che al momento è medaglia di bronzo. Al comando ancora il team guidato da Johannes Lochner, che continua a dominare la gara nonostante una terza prova con diversi errori. Ora tutto si deciderà alla run finale che prenderà il via alle 12.15.

  • Buonfiglio apre all'Olimpiade estiva: "Se c'è condivisione imposterò lavoro"

     "Organizzare una Olimpiade estiva? Ho detto che facciamo passo dopo passo. Una candidatura deve essere concordata e condivisa a partire dal Governo, poi le istituzioni cittadine e regionali, il comitato olimpico e Sport e Salute. Deve essere una squadra unita che decide di portare avanti il progetto". Lo ha detto il presidente del Coni Luciano Buonfiglio nella conferenza stampa finale dei Giochi al termine della sua prima Olimpiade da numero uno del comitato olimpico italiano.

    "Deve essere un cammino importante anche nell'organizzare campionati del mondo ed europei, questo contribuisce a valorizzare gli impianti e a dare maggiore credibilità a chi ha intenzione di candidarsi - ha aggiunto -. Non possiamo permetterci solo di sognare. I sogni per realizzarli devi farli ad occhi aperti. Quindi è un percorso che ci inorgoglisce sicuramente non lo farò per me lo farò per chi ci sarà dopo evidentemente. Però cercherò, qualora ci fosse la condivisione, di impostare questo lavoro".

  • Cio, a Mattarella e Meloni l'ordine olimpico in oro

    L'ordine olimpico in oro, la più alta onorificenza del Cio, è stata conferita al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni. La presidente del Cio Kirsty Coventry, in una lettera al Capo dello Stato, ha sottolineato che attraverso l'onorificenza desidera esprimere "profonda gratitudine" e "ringraziamento" per l'"impegno instancabile e il pieno supporto per rendere indimenticabili i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026".

    Nella lettera alla premier, il Cio ha aggiunto che questo "successo è stato reso possibile grazie al grande lavoro e al ruolo cruciale svolto dal Governo italiano sotto la Sua guida". L'ordine olimpico in argento è stato invece assegnato ai ministri Abodi, Salvini e Giorgetti, nonché ai rappresentanti di Simico, enti locali e Fondazione.

  • 50 km donne, per l'Italia solo Anna Comarella

    La 50 km femminile chiude alle 10 il programma olimpico a Tesero in Val di Fiemme. Grandi favorite le svedesi, mentre per le azzurre in pista solo la cortinese Anna Comarella, che ha già annunciato il ritiro a fine stagione.

  • Il programma di oggi

    Questo il programma di oggi con tutti gli orari:

    ore 10 - BOB: Bob a 4 uomini (prova 3)

    ore 10 - SCI DI FONDO: 50km tecnica classica donne

    ore 10.40 - SCI ACROBATICO: Freeski halfpipe donne (Finale)

    ore 11.05 - CURLING (donne, finale oro): Svizzera-Svezia

    ore 12.15 - BOB: Bob a 4 uomini (prova 4)

    ore 14.10 - HOCKEY SU GHIACCIO (uomini, finale oro): Canada-Stati Uniti

    ore 20.30 - Cerimonia di chiusura (all'Arena di Verona)

  • Hockey, oggi Usa-Canada: Trump non ci sarà

    È la finale dei sogni, quella che milioni di tifosi sta attendendo dall’inizio del torneo. Oggi alle 14 saranno di fronte Canada e Stati Uniti, le due squadre più forti del pianeta, imbottite di stelle NHL.

    Un evento a cui però non assisterà Donald Trump, come era stato ventilato nei giorni scorsi. Una notizia che fa calare l’allerta che aveva accompagnato la voce di un suo arrivo. Il presidente americano, che aveva ipotizzato di venire a Milano per tifare la propria squadra in finale, resterà ad occuparsi delle questioni di politica interna ed estera che negli ultimi giorni hanno assorbito la sua agenda.

    Tornando a parlare di hockey, la partitissima è l’ultimo atto prima della cerimonia di chiusura di questa sera a Verona.

    Destini diversi nelle semifinali di ieri. Se gli Stati Uniti hanno travolto 6-2 senza nessun problema la Slovacchia, il Canada ha rischiato grosso con la Finlandia. Gli scandinavi si erano portati sul 2-0, per poi subire la rimonta canadese, concretizzata nel finale con il gol al 59.24 di MacKinnon.

Riproduzione riservata © il Nord Est