Olimpiadi, il gran finale all’Arena di Verona con Meloni e l’incognita Trump
La cerimonia di chiusura in programma domenica 22 febbraio alle 20.30. Sul palco Roberto Bolle, Achille Lauro, Gabry Ponte e Benedetta Porcaroli. Biglietti ancora in vendita, ma con prezzi alle stelle

Un migliaio di agenti di sicurezza impiegati. I cecchini, gli esperti anti hacker, i droni per le ricognizioni aeree e gli uomini della scientifica dotati di bodycam. Un piano di sicurezza imponente, che era già stato adottato in occasione della visita di Papa Francesco, prima, e del G7 delle Camere Alte, poi.
Verona si prepara ad accogliere la cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici invernali – Life in motion, il titolo – alle 20.30 di domenica all’Arena. E Verona si prepara a diventare il centro del mondo.
Ci saranno la premier Giorgia Meloni, la presidente del Cio Kirsty Coventry, il presidente del Coni Luciano Buonfiglio, il presidente della Fondazione Milano-Cortina Giovanni Malagò, e poi il governatore veneto Alberto Stefani e il suo predecessore Luca Zaia. Soprattutto, potrebbe esserci il presidente degli Stati Uniti Donald Trump: per questo, una delegazione Usa si sarebbe presentata giovedì pomeriggio nella questura di Milano, per un vertice.
All’Arena sarà uno spettacolo. Regista è Alfredo Accatino, presidente di Filmmaster, che promette: «Un’Arena così, con un evento così, è qualcosa di mai visto». Coinvolgerà l’anfiteatro romano – che sarà allestito con un grande palco al centro, circondato dal pubblico, e una collina di led ed elementi scenici – ma anche il teatro filarmonico, dove troveranno posto orchestra e coro dell’Arena. E sarà coinvolta piazza Bra.
I numeri dell’evento: 250 artisti e 250 professionisti di Filmmaster; per un totale, considerando anche la cerimonia d’apertura delle Paralimpiadi, di 4 mila persone coinvolte.
I biglietti sono ancora in vendita, ma a prezzi da capogiro: si parte da 950 euro per la categoria C; pronti a raddoppiare, salendo di categoria, e a triplicare, avanzando ulteriormente. Per chi desidera l’esperienza completa, invece, i pacchetti hospitality sono in vendita a 8 mila euro l’uno. Comprendono l’accesso a una lounge, vicino all’Arena, l’ingresso prioritario nell’anfiteatro e la cena prima della cerimonia.
Dentro, ovviamente, lo spettacolo sarà per tutti; compresi i tanti che si dovranno accontentare di vederlo da casa. Tanti gli ospiti all’Arena, che per l’occasione – e lo sarà anche in futuro – è stata resa completamente accessibile. Ci sarà la stella della danza Roberto Bolle, ma anche i ballerini della Scuola del teatro dell’Opera di Roma, diretto da Eleonora Abbagnato. Poi, il cantante Achille Lauro, il dj Gabry Ponte e l’attrice Benedetta Porcaroli. Saranno coinvolti tutti i mondi: la lirica, la danza, il cinema, il design e la tecnologia. Per l’ultimo atto di questi Giochi.
Riproduzione riservata © il Nord Est









