Da Vasco a Tiziano Ferro, a Nord Est un 2026 pieno di big: ecco tutti i grandi concerti
Tantissimi i nomi di spicco che infuocheranno le location di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ci sono anche Ligabue e Max Pezzali, tra gli stranieri i Gorillaz e Alice Cooper

Sarà un anno ricco di appuntamenti per gli amanti della musica live. In attesa della sbornia negli stadi e all’aperto durante l’estate - la stagione clou - il Nord Est si prepara a vivere un altro anno di grandi concerti dal vivo con una fitta serie di date tra palazzetti e teatri fino alla fine dell’inverno e all’inizio della primavera.
La stagione al chiuso
Il Principe, Francesco De Gregori, inaugurerà la sarabanda live con due serate venete, l’8 febbraio al Palmariva Live Club di Portogruaro e il 10 febbraio all’Hall di Padova nell’ambito del “Rimmel Tour”, mentre i Jethro Tull e il flauto di Ian Anderson incanteranno il Teatro Rossetti di Trieste il 3 marzo, con una nuova puntata della tournée “7 Decades”. L’ultimo vincitore del Festival di Sanremo, Olly, infiammerà per due serate consecutive (7 - 8 marzo) il Palazzo del Turismo di Jesolo con il suo mix di pop-rap amatissimo dai più giovani; e con “Ragazzi Madre-l’Iliade”.
Achille Lauro riscalderà invece la Kioene Arena di Padova il 12 marzo con una performance che unirà moda, punk-pop e scenografie imponenti. Renato Zero e i suoi sorcini invaderanno Conegliano e la Prealpi SanBiagio Arena addirittura per quattro serate, il 17, 18, 20 e 21 marzo, in un rito collettivo che contemplerà tutta l’inimitabile carriera del camaleontico cantautore romano. Giovanni Allevi e il suoi pianoforte illumineranno le serate del 3 e 13 aprile tra il Gran Teatro Geox di Padova e il Teatro Filarmonico di Verona, mentre l’indomabile Gianni Morandi porterà la sua inconfondibile grinta e la forza dell’eterna giovinezza canora alla Zoppas Arena coneglianese il prossimo 15 aprile (anche alla Kioene Arena il 4 maggio).
Blanco, giovane fenomeno dell’urban pop tricolore, darà il calcio d’inizio del suo nuovo percorso 2026 dal Palazzo del Turismo di Jesolo il 17 aprile, con bis alla Kioene Arena il 23 aprile. Jesolo si conferma casa della grande musica dal vivo con la doppietta di Elisa, sempre al Palazzo del Turismo, grazie a due serate di grandi canzoni il 23 e 24 aprile. Tra gli appuntamenti già calendarizzati a lunga scadenza. Per la successiva tornata di eventi indoor post estivi, da non perdere due serate al Rossetti di Trieste in autunno: Brunori SAS il 22 ottobre (anche al Geox il giorno dopo) e Francesca Michielin il 23 novembre, con la cantautrice bassanese che sarà impegnata anche al Malibran di Venezia l’11 novembre e al Geox di Padova il 25 novembre.
L’estate
Ma saranno come sempre i mesi estivi a comandare il panorama dei grandi eventi musicali: tra stadi, arene, piazze e festival, in un calendario ancora in fase di allestimento, non mancheranno le occasioni per passare eccezionali nottate sotto le stelle. A dare il La alla stagione calda saranno i Pooh con due happening da incorniciare all’Arena di Verona, il 14 e 16 maggio, insieme all’Orchestra Ritmico Sinfonico Italiana di Diego Basso per festeggiare sessanta straordinari anni di carriera. Uno degli indiscussi re degli stadi, Tiziano Ferro, tornerà a farsi sentire allo Stadio Teghil di Lignano, il 30 maggio per la data “zero”, e all’Euganeo di Padova il 18 giugno, due occasioni per ascoltare tutte le hit dell’autore di Sere nere. Ci sarà anche il Liga: Luciano Ligabue, il 5 giugno allo Stadio comunale di Bibione, celebrerà uno dei suoi classici e consolidati riti rock raccontando un percorso lungo più di trentacinque anni nel nuovo “Certe notti” Tour 2026.
Nord sud ovest est, Hanno ucciso l’uomo ragno e… molto altro ancora: con Max Pezzali, a Lignano il 7 giugno con la data zero del nuovo percorso negli stadi e poi all’Euganeo l’8 e 9 luglio, si potranno intonare all’unisono tutti i successi di un percorso memorabile del pop italiano nell’ambito del “Max Forever - Gli anni d’oro-Stadi 2026 Tour”. Piazza San Marco e Venezia saranno unite nella celebrazione della musica dal vivo: da Riccardo Cocciante, con mezzo secolo di carriera da celebrare il 25 giugno, al trentesimo anniversario di “Romanza” di Andrea Bocelli (26 giugno), fino al “Grand Tour - La vita è adesso” di Claudio Baglioni il 29 e 30 giugno, la Laguna si prepara a ospitare tre assi della tradizione tricolore (il cantautore romano sarà anche ospite di Villa Manin a Codroipo il 3 luglio e di piazza Castello a Marostica il 4 luglio).
Il Marostica Summer Festival si conferma una certezza: già annunciati il gigante David Byrne (26 giugno), Il Volo (1 luglio), i Negramaro (3 luglio), gli Europe (5 luglio), Fiorella Mannoia nella celebrazione di “Anime salve” di De André e Fossati (7 luglio), Francesco Gabbani (9 luglio) e Luca Carboni (11 luglio), che la sera precedente (10 luglio) si esibirà a Villa Manin.
Non è un’estate che si rispetti senza un po’ di Blasco: Vasco Rossi, il 28 e 29 giugno, infiammerà l’atmosfera del Bluenergy Stadium di Udine con due notti già praticamente sold out. I tre “tenorini” de Il Volo intoneranno le loro arie pop anche a Villa Manin il 31 luglio. E la splendida location di Codroipo sarà casa per una sera anche dei Negramaro di Giuliano Sangiorgi, il 25 luglio. Il folk-rock dei Lumineers si insedierà all’Arena il 6 luglio, mentre le notti dell’heavy metal saranno accolte dall’Ama Festival al Parco di Villa Negri a Romano d’Ezzelino, con gli Scorpions e i Saxon l’11 luglio e Alice Cooper il 12 luglio. Caparezza sarà ospite anche in Friuli, il 16 agosto al Festival di Majano.
Ma la data regina dell’intera estate friulana non potrà che essere quella del 25 luglio, con i Gorillaz di Damon Albarn che faranno ballare tutta piazza Unità d’Italia a Trieste. Tra gli altri appuntamenti estivi da non perdere anche gli Skunk Anansie il 27 luglio al parco San Valentino di Pordenone, Piero Pelù e Ghigo Renzulli in orbita Litfiba l’11 agosto in piazza Grande a Palmanova e il gran finale con i Negramaro, il 20 settembre nell’amata Arena di Verona.
In giro per l’Italia
Un’occhiata anche fuori dai confini del Nord Est per individuare le date da non perdere. A gennaio (il 30) c’è Raye all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. A febbraio (il 21) David Byrne alla Santeria Toscana di Milano. A marzo (il 9) Morrisey al Fabrique di Milano, Poppy (il 18) all’Alcatraz, e Rosalìa (il 25) al Forum di Assago con il suo Lux Tour. Sempre a marzo (il 29) tornano i dEUS ai Magazzini Generali di Milano dove due giorni prima (il 27) sono attesi anche i Suede. Ad aprile (il 12) ci sono i Tame Impala a Torino e i Public Image Ltd all’Alcatraz di Milano.
A giugno (il 3) i Metallica allo stadio di Bologna mentre Cremonini il 6 suona al Circo Massimo (e poi a Milano, Imola e Firenze). Il 13 a Firenze Rocks arriva Robbie Williams, seguito il giorno dopo dai Cure e dai Mogwai. Il 17 giugno a San Siro gli Iron Maiden suoneranno per una data storica, la prima volta di una band metal nello stadio milanese. E ancora: il 26 giugno Nick Cave and the Bad Seeds a Lido di Camaiore.
Il 3 luglio Florence and The Machine all’Ippodromo San Siro. L’11 luglio a Ferrara inizia il tour italiano di Marilyn Manson (il 13 a Bari, il 14 a Roma). Kanye “Ye” West sarà all’Rcf Arena di Reggio Emilia il 18 luglio. Katy Perry sarà il giorno dopo al Lucca Summer Festival. Bad Bunny sarà il 17 e 18 luglio all’Ippodromo La Maura di Milano. Il 24, 25 e 26 luglio c’è The Weeknd a San Siro. E questo è quasi tutto, ma solo per ora.
Riproduzione riservata © il Nord Est








