Neil Young annuncia il “Love Earth Tour 2026”: unica data nel Nord Italia a Villa Manin
Il leggendario cantautore canadese torna in Europa con i Chrome Hearts: due tappe italiane, a Lucca e a Codroipo. Fedriga: «Un evento straordinario per il Friuli Venezia Giulia». Prevendite al via dal 24 novembre
La grandezza di un’icona senza tempo. Considerato uno dei più influenti cantautori del secondo ’900, Neil Young ha attraversato oltre sei decenni di musica lasciando un’impronta indelebile sul folk, sul rock e sul grunge. Dall’esperienza con i Buffalo Springfield ai capolavori solisti, fino alla storica collaborazione con Crosby, Stills & Nash, Young ha plasmato intere generazioni di musicisti. Riconosciuto dalla critica e amatissimo dal pubblico internazionale, Neil Young è stato inserito due volte nella Rock & Roll Hall of Fame, ha vinto numerosi Grammy e Juno Awards, e ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo.
Album come Harvest, After the Gold Rush, Zuma e Ragged Glory sono considerati pietre miliari della musica moderna, mentre brani come Heart of Gold, Old Man e Harvest Moon sono ormai parte stabile del patrimonio culturale globale. Oltre alla sua opera musicale, Young è noto per il forte impegno civile e ambientale, per l’innovazione tecnologica legata alla qualità audio e per una visione artistica sempre coerente e indipendente.
A grande richiesta, Neil Young annuncia il “Love Earth Tour 2026”: 60 anni di carriera, capolavori senza tempo e un’influenza culturale unica. Sarà nuovamente accompagnato dai Chrome Hearts: Spooner Oldham (tastiere), Micah Nelson (chitarra, cori), Corey McCormick (basso, cori), Antonhy LoGerfo (batteria) e Neil Young (voce, chitarra, piano).
Il tour prenderà il via il 19 giugno 2026 nell’iconica cornice di Heaton Park a Manchester (UK), dando il via a un itinerario che toccherà alcune delle principali città e rassegne europee. Saranno solamente due gli appuntamenti in Italia: il 14 luglio a Lucca Summer Festival (Area Mura Storiche) e il 16 luglio a Villa Manin a Codroipo (UD). Quest’ultima – promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia e inserita nel programma di “GoToPordenone&Friends” – sarà l’unica tappa nel Nord Italia e sarà l’unica data anche per i fan austriaci, sloveni e croati, ovvero un’occasione davvero speciale per tutta l’area alpino-adriatica.
"Continuano i grandi concerti in Friuli Venezia Giulia: dopo l’annuncio dei Gorillaz arriva per l’estate 2026 Neil Young, leggendario cantautore canadese che ha scritto e continua a segnare la storia della nostra musica, con due sole date italiane, di cui una proprio nella nostra regione, annuncia il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. Con “GoToPordenone&Friends” vogliamo offrire appuntamenti con la musica su tutto il territorio regionale, richiamando appassionati e offrendo occasioni per scoprire il Friuli Venezia Giulia".
I biglietti per il concerto – organizzato in collaborazione con VignaPR, FVG Music Live ed ERPAC FVG – saranno in vendita dalle ore 10:00 di venerdì 28 novembre online su Eilo.it, Ticketone.it, e sul circuito internazionale Eventim (Eventim.si, Eventim.hr, OeTicket.com), mentre dalle ore 10:00 di lunedì 24 novembre sarà attiva la speciale prevendita per i membri del Neil Young Archives (NYA) e dalle ore 10:00 di mercoledì 26 novembre sarà attiva la presale di Virgin Radio registrandosi al sito virginradio.it
Il “Love Hearth Tour 2026” si preannuncia come uno dei momenti musicali più attesi dell’estate: un viaggio tra classici intramontabili, rarità, nuovi arrangiamenti e la potenza espressiva che da sempre caratterizza Neil Young, accompagnato dai Chrome Hearts.
Riproduzione riservata © il Nord Est








