Correzione della dissezione aortica, a Padova un intervento unico in Italia

Impiantata in Azienda Ospedale Università di Padova un’endoprotesi dell’arco aortico con accesso soltanto percutaneo femorale e ascellare. Grazie alla chirurgia mini invasiva non sono servite incisioni chirurgiche e arresto di circolo

La redazione
L'equipe che ha eseguito l'intervento
L'equipe che ha eseguito l'intervento

Per la prima volta in Italia nella UOC Chirurgia Vascolare dell’Azienda, diretta dal professor Franco Grego, è stata eseguita con successo la correzione di una dissezione aortica di tipo B mediante l’impianto di una endoprotesi dell’arco aortico con accesso esclusivamente percutaneo femorale e ascellare destro.

L’intervento, realizzato dal professor Michele Antonello, dal professor Michele Piazza e dal dottor Andrea Spertino rappresenta una svolta nella chirurgia vascolare ed endovascolare consentendo la sostituzione completa dell’arco aortico in modo micro invasivo senza ricorrere ad incisioni chirurgiche e arresto di circolo.

Padova si conferma così all’avanguardia in ambito nazionale ed europeo per l’adozione delle più moderne tecniche endovascolari: un passo avanti decisivo verso la completa mini invasività nella chirurgia dell’aorta toracica con importanti possibilità terapeutiche per pazienti fragili o ad alto rischio operatorio. La possibilità di sostituire l’intero arco aortico senza aprire il torace attraverso semplici accessi percutanei è, infatti, un traguardo che fino a pochi anni fa sembrava impensabile e che attesta il ruolo dell'Azienda come centro di eccellenza nella chirurgia endovascolare.

L’équipe padovana consolida il suo ruolo di riferimento per le patologie complesse dell’aorta e apre la strada a innovative applicazioni cliniche della tecnologia endovascolare.

Riproduzione riservata © il Nord Est