Sondaggio Youtrend: il partito di Vannacci al 3,9% toglie consensi alla Lega
Futuro Nazionale erode consensi al Carroccio. Secondo i dati, il 59 per cento degli elettori di centrodestra vuole il generale in maggioranza. Ma il 59 per cento boccia il Governo di Giorgia Meloni

Nel sondaggio Youtrend per Sky TG24 diffuso mercoledì 11 febbraio, Futuro Nazionale è al 3,9%, sottraendo consensi soprattutto alla Lega (6,2%), che viene sorpassata da Alleanza Verdi Sinistra (7,0%). Fratelli d'Italia continua a restare in testa nelle intenzioni di voto (28,9%), davanti a Partito Democratico (21,2%), Movimento 5 Stelle (11,8%) e Forza Italia (9,5%).
Intanto il 59% degli italiani esprime un giudizio negativo sul Governo Meloni, contro il 32% che dà un giudizio positivo.
Su Vannacci, il 58% degli intervistati ha poca o nessuna fiducia in lui - e si sale all'83% tra gli elettori del campo largo - mentre il 38% pensa che il suo partito dovrebbe collocarsi all'interno della maggioranza che sostiene il Governo Meloni - e il dato cresce al 59% tra gli elettori delle forze di centrodestra.
Le grafiche del sondaggio



Il sondaggio è stato svolto con metodologia CAWI tra il 6 e il 9 febbraio 2026 su un campione di 815 intervistati rappresentativi della popolazione maggiorenne residente in Italia, indagati per quote di genere ed età incrociate, stratificate per titolo di studio e ripartizione ISTAT di residenza. Il margine d'errore è del +/- 3,5% con un intervallo di confidenza del 95%.
Riproduzione riservata © il Nord Est








