Da giornalista ad avvocato di Melania Trump: ecco chi è Pirc Musar, la prima presidente donna della Slovenia

LUBIANA Nataša Pirc Musar è nata nel 1968 a Lubiana. Dopo essersi laureata alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università della capitale nel 1992, ha superato l'esame di avvocato nel 1997. Dopo aver completato gli studi, ha lavorato per sei anni presso la televisione nazionale slovena come giornalista e conduttrice di notizie per le principali notiziario Tv Dnevnik.
Successivamente ha lavorato per cinque anni come conduttrice di notizie su “24 ur”, il principale programma di informazione della più grande emittente televisiva commerciale slovena, Pop Tv. Ha acquisito ulteriore esperienza in giornalismo presso la Cnn e ha studiato per due semestri presso il Dipartimento di Media della Salford University di Manchester, nel Regno Unito. Durante i suoi studi ha svolto stage professionali presso Bbc, Granada Tv, Sky News, Reuters Tv e Border Tv.
Alla ricerca di nuove conoscenze, nel 2001 si è trasferita nel settore finanziario, dove è entrata a far parte della più grande società finanziaria privata slovena, Aktiva Group, come capo della comunicazione. Impegnata come avvocato nella difesa dei diritti umani, Pirc Musar ha lavorato anche nel team legale che ha difeso la ex first lady americana di origini slovene Melania Trump in un processo per diffamazione contro una rivista scandalistica.
E ha anche diffidato i concittadini di Melania a non dare il suo nome alla torta che avevano dedicato alla first lady in quanto «marchio registrato». —
Riproduzione riservata © il Nord Est