Star Wars: chiavette Usb e gadget made in Treviso

Premiata da Disney come la migliore licenziataria dell'anno, la Maikii di Carbonera è già pronta per la nuova saga nelle sale il 16 dicembre. Già in cassetto la licenza Pixar per Toy Story, Monsters&Co e Big Hero 6

TREVISO. Per Disney è già la migliore azienda licenziataria dell’anno. Ora la trevigiana Maikii - tramite il suo band Tribe - lancia una collezione inedita interamente dedicata alla nuova saga di Star Wars, nelle sale cinematrografiche italiane il 16 dicembre 2015.

Maikii è un’azienda che produce e distribuzione di chiavi Usb, Power Bank e accessori legati al mondo dell’elettronica di consumo, con una divisione al suo interno dedicata al segmento retail che realizza e distribuisce a livello globale i prodotti di oltre dieci licenze leader con il brand Tribe. Nata nel 2008 dall’idea di due amici Matteo Fabbrini e Francesco Poloniato (nella foto), entrambi ventiseienni di Treviso, Maikii che ha sede a Vascon di Carbonera, ad oggi ha venduto oltre 6 milioni di pezzi nel mondo raggiungendo un fatturato di circa 14 milioni tra promozionale e retail.  Nel 2011 ha aperto una sede produttiva in Cina, a Shenzhen, che oggi conta più di 60 operai su una superficie di oltre 4.000 mq. Il 2014 è stato un anno cruciale sia per l’apertura della sede in California, sia per gli importanti accordi conclusi con Disney e Universal.  



Il team è oggi composto da 50 persone, nelle tre sedi, con età media inferiore ai 30 anni. Le prossime novità saranno le collezioni dedicate alla nuova licenza Pixar, con personaggi ispirati a Toy Story, Monsters&Co e Big Hero 6. Per il 2016 Maikii amplierà la propria gamma di prodotto con gadget tecnologici in licenza nel settore audio e travel.

Nel frattempo, la collezione “Star Wars: Il Risveglio delle Forza” prevede chiavette Usb da 16 GB, power bank, le pratiche batterie portatili per la ricarica dello smartphone e Iconic Card, le Usb da taschino che hanno forma e spessore di una carta di credito. Per soddisfare i moltissimi seguaci della saga, alle chiavi Usb sono state aggiunte caratteristiche peculiari dei protagonisti: Chewbacca sarà rivestito in floccato, una tecnica che conferisce alla superficie un effetto vellutato, che rende al meglio l’idea del folto pelo del personaggio; Yoda è stato immortalato nella sua posizione più classica, con il bastone a lato; e C3PO e R2D2 hanno finiture dall’effetto metallizzato, proprio come i droidi della saga.

Questa nuova produzione va ad aggiungersi ai 14 personaggi in forma di chiavi Usb tridimensionali già presenti a catalogo, e agli altri prodotti collegati.
Maikii sviluppa le collezioni ufficiali dei gadget dedicati a Star Wars dal 2012 e, a dimostrazione di questa proficua collaborazione, Disney ha recentemente premiato Maikii come “Miglior Licensee Lucasfilm 2015”, riconoscendo l’eccellente lavoro svolto per lo studio e la realizzazione dei prodotti ispirati alla saga di Star Wars.

(eleonora vallin)





 

Riproduzione riservata © il Nord Est