Nasce a Treviso un'agenzia di rating integrato per agevolare l'accesso al credito

TRVISO - Sarà attiva dalla prossima primavera, a disposizione delle aziende e delle banche della provincia di Treviso, una agenzia di «rating integrato» sostenuta da vari soggetti pubblici e privati tra cui istituti di credito locali ed elaborata su studi affidati all'università «Cà Foscari», di Venezia.
Ne ha parlato il presidente della Camera di Commercio di Treviso e Belluno, Mario Pozza, aggiungendo che l'iniziativa è vista con particolare interesse soprattutto dai Consorzi di garanzia fidi.
Il nuovo strumento dovrebbe provvedere a fornire una valutazione del merito del credito delle aziende che chiedono affidamenti al sistema bancario alternativa o complementare ai criteri di rating tradizionali.
Il modello, secondo le intenzioni dei proponenti, punta a formulare un punteggio di affidabilità delle imprese affidatarie fondato principalmente sulla previsione del business e della crescita futuri della stessa piuttosto che alle performance dimostrate in passato le quali oggi pilotano in modo prioritario, se non esclusivo, la decisione delle banche di concedere o meno i finanziamenti.
In base allo studio, avviato ormai da due anni, i decisori bancari oggi tenderebbero in almeno un quarto dei casi a riconoscere come affidabili soggetti imprenditoriali che, alla prova dei fatti, si dimostrano non in grado di restituire le somme affidate.
Al contrario, le banche spesso negano finanziamenti ad altrettante imprese le quali, ottenendoli da altre fonti, hanno espresso in seguito un grado di virtuosità non riconosciuto con i metodi classici di rating.
Riproduzione riservata © il Nord Est








