La turbina di Edison da 520 tonnellate sbarca nel terminal di Multi Service

Pesa oltre 520 tonnellate, equivalenti a 400 auto, ed è lunga 13 metri. Si tratta della turbina a gas più grande e potente mai realizzata in Italia, caricata a Genova a bordo della “Happy River” , assistita dall’agenzia marittima Campostano Anchor

VENEZIA. È sbarcata ieri mattina, al terminal Multi Service di Porto Marghera, la mega turbina a gas GT36, soprannominata Monte Bianco realizzata a Genova negli stabilimenti genovesi di Ansaldo Energia e destinata al rifacimento delle centrale Edison di Marghera Levante.

Pesa oltre 520 tonnellate, equivalenti a 400 auto, ed è lunga 13 metri. Si tratta della turbina a gas più grande e potente mai realizzata in Italia, caricata a Genova a bordo della “Happy River” , assistita dall’agenzia marittima Campostano Anchor.

Il trasporto dall’area di costruzione a Genova fino all’area di installazione finale nella centrale Edison Levante, viene gestito da Fagioli spa, leader nel trasporto di carichi straordinari. Una volta entrata in esercizio (nel 2022), la rinnovata centrale Marghera Levante di Edison abbatterà le emissioni di ossidi di azoto del 70% e ldi CO2 del 40% rispetto alla media delle centrali termoelettriche italiane che usano combustibili fossili.

L’investimento complessivo di Edison per il rifacimento della centrale di Marghera Levante, è di 300 milioni di euro. «Questo sbarco testimonia l’attattività del polo logistico-industriale di Marghera» ha commentato il commissario straordinario del Porto, Pino Musolino. —

Riproduzione riservata © il Nord Est