Work on Time a 36 milioni di ricavi ora punta a quota 50

Quest’anno la crescita del fatturato sarà pari al 28%

Quattro nuove filiali e nel 2024 apertura a Bologna

Maura Delle Case

A ottobre ha messo la freccia di sorpasso sull’anno precedente e negli ultimi mesi ha tenuto la velocità andando a chiudere il 2023 con 36 milioni di euro di ricavi, in crescita del 28% sul 2022.

Protagonista dell’accelerazione è Work on Time, prima e unica agenzia per il lavoro generalista e nazionale con sede legale a Udine - è una delle aziende possedute, attraverso la S.O. Holding, dall’imprenditore Massimo Blasoni, proprietario anche del Gruppo Sereni Orizzonti e di 3AMilano Srl, nel settore del senior care -, che sta consolidando risultati importanti su tutto il territorio nazionale.

Il rafforzamento avviene in virtù degli investimenti realizzati negli ultimi dodici mesi, che hanno visto la società inaugurare quattro nuove filiali - a Codroipo, Rimini, nella Sicilia orientale e a Roma - portando Work on Time a contare su sedici filiali dislocate su gran parte del territorio italiano. Oltre a Udine, Pordenone e Codroipo, sono operative a Vicenza, Sesto San Giovanni, Monza-Brianza, Catania e Sicilia Orientale, Missaglia, Montebelluna, Mestre, Torino, Pesaro, Fano, Rimini e Roma.

Elenco destinato ad allungarsi ancora con l’apertura, già in programma, di una nuova filiale a Bologna nel 2024, anno che Work on Time punta a chiudere raggiungendo i 50 milioni di fatturato, ampliando la rete di filiali su tutto il territorio nazionale e generando nuova occupazione, che a oggi oscilla tra i 1.500 e i 2 mila somministrati.

«Già nel mese di ottobre l’azienda aveva superato l’ammontare del fatturato dell’intero anno precedente - dichiara Marco Baldassi, direttore generale di Work on Time -. Chiudiamo l’anno con un fatturato che supera i 36 milioni di euro, con un incremento del 28% rispetto al 2022. Stiamo crescendo in modo capillare in tutte le regioni, dando sempre, però, molta importanza ai servizi che le nostre filiali offrono poi a livello locale per le imprese clienti e per i candidati».

Il manager racconta l’impegno dell’agenzia per far fronte al mismatch tra domanda e offerta. «Il mercato del lavoro italiano - evidenzia - è poco flessibile: secondo le classifiche internazionali, la produttività delle nostre aziende è rallentata dall’eccessiva burocrazia nell’assumere e licenziare, dagli elevati oneri sociali e dalle difficoltà nel premiare il merito.

Plinio Vanini, presidente del gruppo Autotorino
Plinio Vanini, presidente del gruppo Autotorino

Tutti gli incentivi ai lavoratori, infatti, sono sostanzialmente tassati. Nemmeno la programmazione scolastica e universitaria è sempre adeguata – conclude Baldassi – tanto che sono evidenti gli esuberi di alcune figure professionali, mentre sono difficilmente reperibili figure come infermieri, ingegneri e operai specializzati».

L’importanza del job matching tra aziende e lavoratori, praticato dalle agenzie del lavoro come la friulana Work On Time, è sempre più fondamentale nell’ottica di far incontrare domanda e offerta di risorse professionali. Dal mondo industriale che cerca lavoratori qualificati al mondo della ristorazione alla sanità, il reperimento di figure specializzate e la gestione flessibile degli organici contribuiscono in modo rilevante in chiave di competitività delle aziende.

Fondata nel 2019, la società udinese è abilitata alla somministrazione di lavoro, alla ricerca e selezione del personale, all’outsourcing e al supporto necessario in casi di ricollocazione di personale.

Riproduzione riservata © il Nord Est