Un impianto di erogazione di idrogeno per Dba Group

La società trevigiana in rti con Nord Progetti si occuperà del progetto di fattibilità, progettazione preliminare e definitiva dell’impianto che sorgerà accanto alla sede di Seta spa a Modena

DBA Pro, controllata da DBA Group spa, sede a  Villorba (Treviso), specializzata nell’erogazione di servizi di consulenza, architettura, ingegneria, Project Management e soluzioni ICT per la gestione del ciclo di vita di opere e infrastrutture missioncritical, ha ricevuto l’affidamento dell’incarico per servizi di ingegneria e architettura per la predisposizione del progetto di fattibilità e di progettazione preliminare e definitiva di un impianto di erogazione di idrogeno in adiacenza allo stabilimento SETA spa a Modena.
Nell’operazione DBA PRO spa è la capogruppo del raggruppamento temporaneo di impresa con Nord Progetti srl.

L’incarico, legato alle azioni a supporto della Transizione energetica, permette alla Business Unit Energy Transition della società di mettere a frutto le storiche competenze in tema di energia e di distribuzione dei carburanti, concentrando l’attenzione sui fuel innovativi e sostenibili.
SETA Spa (Società Emiliana Trasporti Autofiloviari) è il gestore unico del servizio di trasporto pubblico locale automobilistico nei territori provinciali di Modena, Reggio Emilia e Piacenza e prevede di acquisire 12 autobus alimentati a idrogeno e di realizzare un impianto di rifornimento accedendo ai fondi ministeriali previsti dal PNRR per la promozione dell’uso di energie rinnovabili e la realizzazione di reti per la mobilità sostenibile. La realizzazione del progetto, oggetto dell’incarico, permetterà alla committenza di implementare ulteriormente la sostenibilità ambientale del servizio trasporto pubblico locale erogato, tramite il rinnovamento del parco bus a basse o zero emissioni e alla realizzazione dell’infrastruttura che ne renderà possibile il loro utilizzo.
L’impianto di rifornimento di idrogeno sarà realizzato nello stabilimento SETA di Strada Sant’Anna 210 a Modena e prevede l’erogazione di 70.000/100.000 kgH2/anno, che permetterà di alimentare inizialmente i 12 mezzi di prima acquisizione (di cui 3 entro la fine del 2024 e 9 entro giugno 2026), che cresceranno con l’eventuale crescita della flotta. Il progetto prevederà la possibilità di una futura implementazione dell’impianto con la produzione in sito di idrogeno verde.
«La nostra divisone Energy Transition ha messo a frutto le storiche competenze in tema di erogazione di energia per l’autotrazione, fornendo servizi di progettazione, permitting, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza per primari clienti sia pubblici sia privati, supportando lo sviluppo delle nuove fonti di energia per la mobilità innovative e sostenibili e creando un centro di competenze dedicato alla produzione, distribuzione e utilizzo del green hydrogen come vettore energetico fondamentale per una transizione energetica sostenibile – commenta Raffaele De Bettin, ceo di DBA Group –. DBA PRO. S.p.A. si pone l’obiettivo di essere fra i protagonisti dello sviluppo di un trasporto locale sempre più sostenibile non solo ai fini della decarbonizzazione e del raggiungimento degli obiettivi indicati dall’UE, ma come leva di miglioramento complessivo della qualità della vita delle persone».

Riproduzione riservata © il Nord Est