Passione Unghie, la start up milionaria fondata da Christiana Asekun acquistata dal fondo internazionale Trilantic Europe
I termini non sono stati resi noti ma la valutazione potrebbe essere attorno ai 200 milioni. La giovane imprenditrice vicentina di origine nigeriana ha fondato con Fabio Covioli la società nel 2011 in una soffitta. In circa 10 anni il fatturato è a circa 50 milioni con un accordo con Chiara Ferragni come testimonial

VICENZA. Orienta Capital Partners cede la partecipazione di maggioranza di Passione Unghie ("PU") a Trilantic Europe, tra i principali operatori di private equity paneuropeo. La notizia è questa e si fermerebbe ad una transazione tra fondi, se sotto non ci fosse una storia imprenditoriale straordinaria che ha portata di fatto una questa start up, fondata da Christiana Asekun e Fabio Covioli, ad un’azienda valutata sui 200 milioni di euro in circa 10 anni. I due fondatori manterranno una partecipazione di minoranza nella società, così come Orienta Capital Partners.
Fondata nel 2011 a Vicenza, Passione Unghie è una realtà nativa digitale al 100% specializzata in prodotti per la cura delle unghie con un focus primario sui prodotti basati su raggi UV; i suoi prodotti principali sono: semipermanente, “nail builder” e smalto gel.

L'azienda rappresenta il principale e più innovativo e-commerce nel mercato italiano dei prodotti per unghie e l'unica piattaforma di questo tipo in Europa, con sedi in Spagna, Francia, Germania e Regno Unito.
Orienta Capital Partners ha acquisito le quote di maggioranza di PU nel 2019: da allora la società ha fortemente accelerato la sua crescita, che ora conoscerà ulteriore impulso grazie a Trilantic Europe. Nel 2022 la previsione sarebbe di ricavi superiori ai 50 milioni con una marginalità a doppia cifra. E questo in un mercato molto parcellizzato, che in Italia e in Europa, non aveva di fatto
L'opportunità è scaturita da una ricerca settoriale di Trilantic Europe, motivata dalla conoscenza già acquisita nel settore della cosmesi.
"Siamo davvero entusiasti di aver sostenuto Passione Unghie in questi ultimi anni di cambiamento e di successo, durante i quali siamo passati da 17 a 43 milioni di euro di fatturato. Siamo altresì felici di dare il benvenuto a un nuovo partner e crediamo che Trilantic Europe sia perfettamente posizionata per supportare PU verso i suoi obiettivi in termini di crescita e sviluppo" ha detto il partner di Orienta Mario Gardini.
“Questa è una tappa molto importante nel percorso dell’azienda – hanno aggiunto Asekun e Gavioli -. Trilantic Europe sosterrà attivamente l’espansione della piattaforma e-commerce di PU in nuove aree geografiche, e abbiamo deciso di rimanere come azionisti di minoranza, perché crediamo fortemente nel potenziale di crescita dell’azienda che abbiamo fondato.”
Giacinto d'Onofrio, Partner di Trilantic Europe, ha precisato: "Continuiamo a diversificare e a far crescere il portafoglio di Trilantic Europe: siamo sempre alla ricerca di aziende di qualità e con importanti prospettive di crescita a lungo termine. Siamo lieti di diventare il nuovo azionista di maggioranza di Passione Unghie e siamo entusiasti di sostenere il suo team per far crescere quella che è già una rilevante piattaforma di e-commerce nel settore”.
I termini dell’operazione non sono stati resi noti. Trilantic Europe è stata assistita da Lincoln International, LMCR / Studio Legale, BCG, EY, ERM e Foglia & Partners. Orienta Capital Partners e i fondatori sono stati assistiti da Jefferies, Shearman & Sterling, Roland Berger e EY.
Riproduzione riservata © il Nord Est