Passa di mano la ex Flex: dal 1 ottobre è di Star Tech Industries

La società di investimenti FairCap ha formalizzato la vendita del sito produttivo di AdriaTronics a Trieste a Star Tech Industries

La redazione

 

La società di investimenti FairCap ha formalizzato la vendita del sito produttivo di AdriaTronics a Trieste a Star Tech Industries, garantendo – dice una nota – «la continuità industriale e occupazionale di uno degli impianti industriali più importanti dell’area».

L'operazione segna la conclusione positiva del percorso avviato da FairCap, volto a definire un nuovo piano industriale a seguito dell’acquisizione dal conglomerato statunitense Flex. «Grazie alla stretta collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la Regione Friuli Venezia Giulia, le organizzazioni sindacali locali e la RSU – dice ancora il comunicato – è stato possibile definire una soluzione industriale sostenibile di lungo periodo».

In qualità di consulente, Vertus, società specializzata nelle ristrutturazioni, ha supportato FairCap nella strutturazione e nell'esecuzione della transazione. A partire dal 1° ottobre prossimo, le attività del sito di Strada al Monte d’Oro passeranno interamente sotto il controllo di Star Tech Industries. «La nuova proprietà introdurrà la produzione nel campo della fotonica avanzata – dice la nota – concentrandosi sulla produzione di ricetrasmettitori ottici di terza generazione per data center. Questa mossa strategica mira a rafforzare la base industriale del sito, continuando al contempo a servire i clienti esistenti nei settori della difesa, aerospaziale e industriale. Con un volume di investimento di 80 milioni di euro, Star Tech Industries intende mantenere l'attuale forza lavoro di 333 dipendenti, con la possibilità di aumentare il personale a 420 unità al raggiungimento della piena capacità produttiva».

Nicola Graffi, Direttore Generale di AdriaTronics, ha commentato: «Questo risultato è stato reso possibile soprattutto dalla stretta collaborazione tra il team di AdriaTronics e i team operativi e di M&A di FairCap. Il loro impegno congiunto è stato fondamentale per raggiungere questo traguardo e garantire un futuro solido allo stabilimento». 

Riproduzione riservata © il Nord Est