Ovs offre 15 milioni per rilevare Kasanova

Ovs ha presentato un’offerta vincolante per rilevare il 100% del capitale di Kasanova, brand specializzato in prodotti per la casa

La redazione


​​​​Ovs ha presentato un’offerta vincolante per rilevare il 100% del capitale di Kasanova, brand specializzato in prodotti per la casa, che controlla una rete di circa 700 punti vendita e prevede nel 2025 un valore delle vendite pari a 300 milioni.

Ovs opera nel settore attraverso Upim e il marchio Croff: «Il razionale risiede nel rafforzarsi nel settore dell’homeware, caratterizzato da una elevata frammentazione, assumendo anche in questo mercato una posizione di leadership a livello nazionale», ha spiegato Ovs, per la quale «Croff potrà avvantaggiarsi del forte know-how di Kasanova nel segmento del living, e Kasanova trarrà beneficio dalla maggior competenza di Croff nel tessile».

Pur avendo buone performance commerciali, Kasanova soffre da tempo di eccessivi costi di struttura. Nell'ottobre 2024 ha richiesto l'accesso alla procedura di composizione negoziata della crisi, per poi avviare un importante piano di turnaround con chiusure dei negozi meno redditizi.

«A seguito dell'azzeramento del capitale sociale», spiega la nota del gruppo guidato da Stefano Beraldo «Ovs otterrà il 100% di Kasanova tramite un aumento di capitale riservato di 15 milioni, tale da determinare un significativo miglioramento della struttura finanziaria, grazie anche a rinunce – condizionate all’ingresso di Ovs - da parte di creditori per circa 40 milioni, in modo da avere una posizione finanziaria di partenza, a inizio 2026, in sostanziale pareggio. Il perfezionamento dell’operazione è subordinato all’avverarsi di alcune condizioni, tra le quali la finalizzazione degli accordi con i creditori finanziari.

Riproduzione riservata © il Nord Est