Marcolin diventa americana, firmata l’acquisizione da parte di Vsp Vision

L’operazione, che dovrebbe chiudersi nel quarto trimestre del 2025, è soggetta alle autorizzazioni regolamentari e rappresenta un investimento significativo nel settore da parte del gruppo americano

La redazione
Le visite allo stabilimento Marcolin di Longarone
Le visite allo stabilimento Marcolin di Longarone

VSP Vision ha firmato un accordo definitivo per l’acquisizione di Marcolin, tra i principali player mondiali dell’eyewear, da PAI Partners e da altri azionisti di minoranza. L’operazione, che dovrebbe chiudersi nel quarto trimestre del 2025, è soggetta alle autorizzazioni regolamentari e rappresenta un investimento significativo nel settore da parte del gruppo americano, attivo nella cura della vista e nella distribuzione di occhiali attraverso il marchio Marchon Eyewear.

“L’acquisizione di Marcolin rappresenta un ulteriore esempio del nostro impegno verso una crescita mirata che offrirà maggiore valore ai soci, ai clienti, ai medici e agli utenti chiave di VSP”, ha dichiarato Michael Guyette, presidente e CEO di VSP Vision. “Con un portafoglio che include alcuni dei marchi più apprezzati al mondo e processi produttivi interni avanzati, Marcolin amplierà in modo sostanziale la nostra offerta esistente e ci consentirà di continuare a offrire occhiali di altissima qualità che soddisfano le diverse esigenze di una clientela globale in continua crescita.”

Fondata nel 1961 nel distretto veneto dell’occhialeria, Marcolin distribuisce le proprie collezioni in oltre 125 Paesi. Il portafoglio di brand spazia dal lusso al lifestyle e comprende, tra gli altri, Tom Ford, Zegna, Christian Louboutin, ic! berlin, Max Mara, Guess. “Condividiamo la stessa passione e la volontà di offrire prodotti di massima qualità a una clientela quanto più ampia possibile. Entrare a far parte di VSP Vision rappresenta la scelta ideale per il nostro percorso di successo”, ha sottolineato Fabrizio Curci, CEO e general manager di Marcolin.

“Vogliamo unire le nostre esperienze, valorizzare la produzione artigianale, continuare a sviluppare prodotti innovativi e portafogli complementari, oltre a rafforzare la nostra presenza geografica, con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti solo il meglio in termini di prodotti e assistenza.” Con il supporto di PAI Partners, Marcolin ha accelerato l’espansione internazionale, migliorato l’efficienza operativa e arricchito il portafoglio con nuove acquisizioni e licenze. “Siamo felici di aver sostenuto la trasformazione di Marcolin in uno dei leader mondiali nel settore eyewear”, ha commentato Raffaele Vitale, partner di PAI.

“Siamo riconoscenti al management team per la proficua collaborazione e siamo certi che Marcolin vanti un ottimo posizionamento che consentirà al Gruppo di continuare a prosperare anche negli anni a venire, con ampi margini di crescita e un portafoglio di marchi esclusivi e iconici.” Sul fronte delle advisory, CapM Advisors ha agito come consulente finanziario esclusivo degli azionisti di Marcolin, assistiti dallo studio legale Latham & Watkins. VSP Vision è stata affiancata da Kirkland & Ellis LLP e Chiomenti.

Riproduzione riservata © il Nord Est