Marcolin, crescita di ricavi e margini nei primi nove mesi

Il closing con VSP Vision atteso entro fine annoRicavi a quota 416 milioni di euro. Nel corso dell’anno importanti accordi di licenza con Max Mara, Guess, adidas e GANT, oltre ad aver siglato un nuovo accordo esclusivo con rag & bone

La redazione

Marcolin archivia i primi nove mesi del 2025 con ricavi in crescita del 2,1% a cambi correnti (+3,8% a cambi costanti), per un totale di 416,6 milioni di euro, e una marginalità in ulteriore miglioramento. L’EBITDA adjusted si attesta a 68,5 milioni, pari al 16,4% delle vendite nette, con un incremento di 30 punti base rispetto al 16,1% dello stesso periodo del 2024. L’EBIT raggiunge 49,2 milioni di euro, pari all’11,8% dei ricavi.

A livello geografico, l’area EMEA si conferma il principale motore di crescita, con 218,6 milioni di euro di ricavi (+7,6% sia a cambi correnti sia costanti), mentre le Americhe si fermano a 142,7 milioni, penalizzate da un calo del 5,5% a cambi correnti (-1,5% a cambi costanti). Il mercato asiatico ha invece recuperato nel terzo trimestre la temporanea decelerazione del primo semestre, legata a un diverso timing degli approvvigionamenti da parte dei grandi distributori.

La posizione finanziaria netta adjusted ammonta a 326,9 milioni di euro, in lieve aumento rispetto ai 321,3 milioni di fine 2024, principalmente per l’assorbimento stagionale di capitale circolante.

Sul fronte industriale, l’azienda veneta ha rinnovato nel corso dell’anno importanti accordi di licenza con Max Mara, Guess, adidas e GANT, oltre ad aver siglato un nuovo accordo esclusivo con rag & bone. Il closing dell’operazione con VSP Vision è atteso nell’ultimo trimestre del 2025, a conferma del percorso di consolidamento strategico del gruppo.

Fondata nel 1961 nel distretto veneto dell’occhialeria, Marcolin è tra i leader mondiali del settore, con un portafoglio che include marchi propri — Web Eyewear e ic! berlin — e una ricca gamma di brand in licenza, tra cui Tom Ford, Zegna, Christian Louboutin, Max Mara, GCDS, MCM, BMW, Timberland, GANT, Harley-Davidson e Skechers.

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