M-cube firma le vetrine dei flagship store Sky nel Regno Unito
L'azienda nata a Trieste ha realizzato delle installazioni con led trasparenti e contenuti digitali sincronizzati. Il progetto è finalista agli AV Awards

M-cube, l'azienda triestina di soluzioni per l'in-store digital engagement -l’insieme di elementi audio, video e digitali che contribuiscono a migliorare l’esperienza di acquisto in negozio - ha collaborato con Sky nel lancio di una serie di schermi led trasparenti per i flagship store Sky di Edimburgo, Cardiff, Birmingham e Manchester.
Le installazioni sostituiscono le tradizionali stampe grafiche statiche con contenuti digitali personalizzati e sono costituite da display trasparenti, progettati su misura, che consentono ai passanti di vedere sia le immagini delle campagne Sky glass sia l’interno del negozio.
M-cube ha disegnato un’installazione su misura con led trasparente, caratterizzata da un’apertura centrale progettata specificamente per Sky glass. Il sistema è completamente integrato con l’infrastruttura di gestione dei contenuti, permettendo di aggiornare le campagne da remoto e di allinearle alle attività di marketing nazionali o locali.
Al centro di ogni vetrina si trova uno Sky glass tv, incorniciato dal led trasparente, che permette ai contenuti sincronizzati di estendersi dal prodotto allo schermo circostante: l’effetto crea un formato di narrazione stratificato che preserva la luce naturale, mantiene l’apertura architettonica e connette direttamente il pubblico esterno con l’esperienza del brand.
Un genere di installazioni applicabile a tutti i settori e capace di offrire nuove opportunità di engagement digitale in ogni contesto retail. «I nuovi schermi permettono a Sky di aggiornare i contenuti creativi da remoto, ridurre la dipendenza dalle grafiche stampate e garantire un’esperienza di brand coerente in più punti vendita», spiega Leonardo Comelli, business director di M-cube. «È un approccio proiettato al futuro, che dimostra come la tecnologia possa rendere il retail fisico più sostenibile e coinvolgente».
Per John Magill, european head of store design & merchandising di Sky, lo schermo trasparente progettato da M-Cube «ci ha permesso di ripensare completamente il modo in cui utilizziamo le nostre vetrine. Non siamo più limitati a grafiche statiche: ora possiamo realizzare campagne dinamiche legate ai prodotti senza perdere luce, apertura o visibilità. È elegante, d’impatto e rappresenta ormai un elemento centrale nel progettare il percorso del cliente dalla strada al negozio».
Il progetto è attualmente finalista agli Av Awards, nella categoria Visual technology of the year, con la cerimonia prevista per il 7 novembre 2025.
Riproduzione riservata © il Nord Est