L’ex Ospedale al Mare del Lido di Venezia va al progetto Mare
Il complesso ospiterà un eHealth Technopark, un ecosistema tecnologico dedicato a ricerca, implementazione e promozione di applicazioni innovative e intelligenza artificiale (AI) nel settore medico

Il progetto MARE - rappresentato dal suo visionario fondatore Frank Gotthardt - è ufficialmente il nuovo proprietario dell’area “Ex Ospedale al Mare” presso il Lido di Venezia, storica struttura sanitaria dedicata al trattamento della tubercolosi infantile e di altre malattie, chiusa dal 2003. La firma del contratto è avvenuta oggi, al termine del periodo di verifica preliminare per l'acquisizione immobiliare.
In seguito all'accettazione dell'offerta vincolante per l’acquisto da CDP Real Asset SGR avvenuta lo scorso anno, questo ambizioso progetto mira a dar vita a un eHealth Technopark, un ecosistema tecnologico dedicato a ricerca, implementazione e promozione di applicazioni innovative e intelligenza artificiale (AI) nel settore medico. Il nuovo centro ospiterà oltre 900 scienziati provenienti da tutto il mondo e sarà dotato di strutture residenziali per più di 600 persone, promuovendo così un ambiente di lavoro e ricerca altamente qualificato e interconnesso.
Frank Gotthardt, fondatore di MARE e CompuGroup Medical, ha dichiarato: «La nostra visione è chiara: nessuno dovrebbe soffrire o morire perché non si è riusciti a ricavare le informazioni essenziali dai dati medici esistenti. Oggi questa visione di migliorare la salute globale attraverso l’intelligenza artificiale compie un importante passo in avanti. Con la creazione del campus a Venezia, lo spirito inventivo del passato si fonde con la creatività sconfinata del futuro, tracciando nuovi percorsi e colmando il divario tra tradizione ed eccellenza tecnologica. Siamo molto grati sia al Comune di Venezia che alla Regione Veneto per il loro inestimabile supporto. Insieme iniziamo a creare un nuovo ecosistema a Venezia con l'obiettivo di curare le persone qui e in tutto il mondo».
Il 10 giugno 2024 l’iniziativa è stata consolidata attraverso uno storico protocollo d'intesa sancito con l'Università Ca' Foscari di Venezia. Questa collaborazione promuoverà un ambiente in cui ricercatori e ricercatrici, studenti e studentesse, startup e aziende affermate potranno lavorare insieme per creare soluzioni pionieristiche che porteranno benefici alle persone a Venezia, in Italia e in tutto il mondo.
MARE non solo rappresenta un avanzamento significativo nel campo della sanità digitale, ma anche un'importante opportunità economica per il Lido di Venezia, creando nuovi posti di lavoro e rafforzando l'economia locale. La prima parte del complesso edilizio dovrebbe essere completata entro il 2027, con strutture all'avanguardia che includono ristoranti, un centro fitness, un asilo nido e il restauro del Teatro Marinoni e della Chiesa dell'Ospedale al Mare, rendendo questi importanti spazi storici accessibili al pubblico.
Riproduzione riservata © il Nord Est