Food, il polo Alcedo accelera. L’ultimo acquisto è 100Grammi

«D’ora in avanti potremo lavorare con economie di scala molto maggiori»

Nicola Brillo
La sede di Eurochef Italia a Sommacampagna
La sede di Eurochef Italia a Sommacampagna

Il fondo trevigiano Alcedo aggiunge un nuovo tassello a Gourmet Italian Food, il gruppo leader nel settore dei ready meals (piatti pronti). Un segmento che ancora mancava al progetto, è quello di 100Grammi, brand vicentino specializzato nella produzione e vendita di piatti pronti sani, gustosi e bilanciati. Con l’operazione Gif raggiunge così sette società e amplia la propria offerta di prodotti salutari, rispondendo alle crescenti esigenze dei consumatori per soluzioni alimentari di qualità e sostenibili. Il settore healthy registra infatti da alcuni anni una costante crescita in termini di volumi e di clientela consumer e corporate.

«D’ora in avanti potremo lavorare con economie di scala molto più grandi, fino a oggi impossibili per noi - spiega il fondatore della startup 100grammi, Andrea Ometto, che continuerà a guidare la società -. Negli anni abbiamo lavorato molto sul digitale, facendoci conoscere a livello nazionale. Il nostro è un posizionamento premium, con un prezzo dei prodotti superiore alla media del mercato e ricette che vanno al di fuori di quelle classiche italiane. Grazie all’acquisizione puntiamo all’internazionalizzazione della società».

Andrea Ometto
Andrea Ometto

La startup vicentina, fondata dai fratelli Andrea e Marco Ometto nel 2018, è un marchio che punta sulla qualità e sostenibilità, specializzato in piatti pronti sani, gustosi e bilanciati. E grande attenzione viene riservata alla comunicazione e al packaging. Attualmente impiega sette dipendenti, più cinque collaboratori esterni. Il 70% del fatturato (un milione di euro in forte crescita) arriva dal canale online, il resto attraverso la distribuzione nella Gdo. La clientela è quello del mondo healthy, non solo quello legato al mondo delle palestre, ma tutti coloro che vogliano mangiare in maniera sana e gustosa. Decine di migliaia di clienti hanno usufruito del servizio in questi anni, portando 100Grammi tra le aziende leader in Italia del settore. In questi giorni si sta completando il trasferimento presso la nuova sede dell’altra controllata di Alcedo, Eurochef Italia, a Sommacampagna in provincia di Verona.

I piatti 100grammi nascono grazie alla collaborazione di nutrizionisti, dietisti e chef. Dopo l’acquisizione il piano di sviluppo della startup vicentina prevede un significativo aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo, con l'obiettivo di introdurre nuove linee di prodotti e di espandere la presenza del brand a livello nazionale e internazionale.

Da qualche anno Alcedo è impegnata nella creazione di un player di primo piano a livello nazionale e non solo del mondo della gastronomia. Il polo del settore alimentare nasce sotto la regia del private equity trevigiano, società specializzata nella gestione di fondi d’investimento alternativo mobiliare di tipo chiuso riservato. Ha sede a Treviso e da oltre 30 anni investe su Pmi del Nord e Centro Italia, che si distinguano per eccellenza di produzione e servizi, lavorando in partnership strategico-industriale oltre che sull’aspetto finanziario delle società.

Gourmet Italian Food è leader di mercato in Italia nel settore della gastronomia. La gamma di prodotti include piatti pronti, sandwich, panini farciti, dessert e pane in cassetta, su tutti i canali distributivi. Il gruppo integrato ha registrato nel 2023 un fatturato consolidato di oltre 130 milioni, con oltre 350 dipendenti e sei stabilimenti produttivi. Oltre a 100Grammi, Gourmet Italian Food riunisce società e brand del mondo alimentare: le veronesi Eurochef Italia (piatti pronti pastorizzati di gastronomia fresca) e Chef a casa (piatti pronti), la padovana La Gastronomica (piatti per gastronomie dei supermercati), la bresciana Fabian (panini per Horeca e distributori automatici), le veneziane Cucina nostrana (piatti per gastronomie e Gdo) e Deppieri (panificazione), la brianzola Firma Italia (primi piatti) e Stupiscimi (brand di piatti pronti e tramezzini).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © il Nord Est