Fincantieri, accordo con Tui Cruises per due navi da crociera
Il contratto sostituisce il precedente memorandum of agreement sulle unità per il brand Marella Cruises. Aumenta il valore dell'ordine, che supera i due miliardi di euro

Fincantieri e Tui Cruises, la joint venture tra Tui Ag e Royal Caribbean, hanno firmato oggi un contratto per la progettazione e costruzione di due nuove navi da crociera.
L'ordine appena confermato sostituisce il memorandum of agreement (MoA) siglato lo scorso 31 marzo Tui Ag per la costruzione di due navi destinate al brand Marella Cruises. In quell'occasione il valore della commessa era stato definito «molto importante», dunque superiore ai due miliardi di euro. Il nuovo accordo firmato oggi, precisa la nota di Fincantieri, ha un valore «superiore a quello previsto dal MoA iniziale per il brand Marella Cruises, pur rimanendo entro la soglia comunicata il 31 marzo 2025».
Le unità, che saranno consegnate rispettivamente nel 2031 e nel 2032, saranno gemelle di “Mein Schiff Relax” e “Mein Schiff Flow” – parte della classe InTUItion – e saranno alimentate da motori dual-fuel (Lng e Mgo).
Con una stazza lorda di circa 160 mila tonnellate, le nuove navi saranno più grandi rispetto a quelle inizialmente previste nella configurazione per Marella Cruises e saranno costruite secondo i più recenti standard ambientali.
«Siamo lieti di ampliare la nostra partnership con il brand Tui Cruises, rafforzando ulteriormente il nostro rapporto sia con Tui che con Royal Caribbean», ha commentato Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri.
«Questo contratto conferma la fiducia costruita nel tempo e la collaborazione di successo già avviata con le prime due navi della classe InTUItion. Conferma inoltre la capacità di Fincantieri di supportare la crescita della flotta dei principali operatori crocieristici mondiali, combinando innovazione, sostenibilità ed eccellenza della cantieristica italiana».
Riproduzione riservata © il Nord Est