Diesel Rehab, dagli scarti dei jeans una nuova collezione denim

Riutilizzare il jeans in una collezione moda, soprattutto se a farlo è uno dei brand più conosciuti al mondo, non è un processo semplice. Servono tecnologie, studio dei materiali, rigenerazione creativa, investimenti. E in più, visto che l’obiettivo è aumentare la sostenibilità del capo, far tutto questo consumando poca energia e meno acqua possibile (meglio se zero)

Riutilizzare il jeans in una collezione moda, soprattutto se a farlo è uno dei brand più conosciuti al mondo, non è un processo semplice. Servono tecnologie, studio dei materiali, rigenerazione creativa, investimenti. E in più, visto che l’obiettivo è aumentare la sostenibilità del capo, far tutto questo consumando meno acqua possibile.  Il denim è il fulcro del DNA di Diesel dal 1978.

Per quanto il denim sia l'eredità e l'identità del marchio, è una categoria che richiede costante innovazione, rivalutazione ed evoluzione per rimanere creativa, rilevante e orientata al futuro. Diesel Rehab Denim è stato introdotto per la prima volta in alcuni capi chiave mostrati sulla passerella FW22 ora una selezione più completa viene lanciata per la Pre-Spring 2023.

Con un approccio circolare in collaborazione con lo specialista della sostenibilità dei tessuti Tejidos Royo, Diesel Rehab Denim rappresenta il risultato più significativo di Diesel fino ad oggi in termini di sostenibilità. Incorporando vecchi scampoli di denim Diesel nel processo di produzione, ogni capo è realizzato con cotone riciclato al 100% ed elastane riciclato proveniente da precedenti rifiuti miscelati con Tencel  Lyocell con tecnologia REFIBRA. La tecnologia Dry Indigo è una tecnica innovativa a consumo zero di acqua che riduce drasticamente anche la quantità di sostanze chimiche ed energia utilizzate nel processo di tintura del denim.

L’offerta è composta da tre diversi lavaggi: Fade Out, Bleach e Shadow, che combina l'indigo vintage con il grigio. Le silhouette da uomo, donna e genderless includono pantaloni cargo con vita alta, un bomber oversize, giacche trucker con zip e una gonna asimmetrica a trapezio. Due stili di jeans includono una silhouette a gamba dritta a vita bassa con dettagli decostruiti trompe l'oeil e bordi grezzi.

Diesel Rehab Denim rappresenta una rivisitazione dei processi di produzione del denim, riflettendo un senso di irriverenza e senso dell'umorismo nel nome e nel design. Eppure, è anche un serio riflesso dei valori del brand e della dedizione alla promozione di pratiche migliori e innovative che siano più moderne, ponderate e responsabili. Diesel Rehab Denim è un processo continuo di apprendimento ed evoluzione per implementare le pratiche di sostenibilità più efficaci nella nostra eredità denim.

Diesel Rehab Denim sarà disponibile su diesel.com e negozi selezionati Diesel in tutto il mondo a partire dal 13 Febbraio 2023.

Riproduzione riservata © il Nord Est