DBA Group porta la digitalizzazione al porto di Batumi
La piattaforma software, interamente progettata da DBA, consentirà la completa digitalizzazione dei processi portuali, automatizzando la gestione delle operazioni di terminal, ottimizzando la pianificazione delle risorse e incrementando tracciabilità ed efficienza dei flussi di merci

DBA Group S.p.A., società italiana quotata su Euronext Growth Milan e attiva nei servizi di consulenza, architettura, ingegneria, project management e soluzioni ICT per le infrastrutture mission-critical, accelera la propria espansione nella logistica portuale internazionale. La controllata DBA S.p.A. ha infatti siglato un contratto con Batumi Sea Port LTD per la fornitura, lo sviluppo e l’implementazione del nuovo Terminal Operating System (TOS) del porto georgiano di Batumi.
La piattaforma software, interamente progettata da DBA, consentirà la completa digitalizzazione dei processi portuali, automatizzando la gestione delle operazioni di terminal, ottimizzando la pianificazione delle risorse e incrementando tracciabilità ed efficienza dei flussi di merci. Il sistema includerà inoltre funzioni di Electronic Data Interchange (EDI), reportistica avanzata e strumenti di monitoraggio.
Il Terminal Operating System è la tecnologia chiave per integrare e coordinare tutte le operazioni di un terminal, dai movimenti dei container agli accessi del cargo, interfacciandosi con Dogane, operatori ferroviari e Port Community System. L’adozione del TOS a Batumi, in un progetto della durata di 11 mesi, mira a rafforzare la competitività dello scalo georgiano, nodo logistico in crescita tra Asia ed Europa.
«Siamo orgogliosi di accompagnare il porto di Batumi in questo percorso di trasformazione digitale» – ha dichiarato Raffaele De Bettin, CEO di DBA Group –. «Il sistema TOS che metteremo a disposizione rappresenta un asset strategico per rendere più efficienti, trasparenti e sostenibili le operazioni portuali. Questo progetto rafforza ulteriormente la nostra presenza lungo il Middle Corridor, la Nuova Via della Seta, un’area nella quale vogliamo continuare a investire in innovazione, consolidando ulteriormente il nostro ruolo di player strategico dopo le esperienze già avviate in Bulgaria (Burgas e Varna), Georgia (NPCS) e Azerbaijan (Porto di Baku)».
Fondata nel 1991 dai fratelli De Bettin, DBA Group figura tra le prime dieci società di ingegneria italiane secondo il Report 2024 on the Italian architecture, engineering and construction industry curato da Aldo Norsa. Con 26 sedi nel mondo – 15 in Italia e le altre tra Slovenia, Montenegro, Serbia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Azerbaijan, Albania e Spagna – il gruppo ha registrato nel 2024 un valore della produzione di 115,8 milioni di euro e conta oltre 1.000 dipendenti.
Riproduzione riservata © il Nord Est