Cosef, l’assemblea dei soci approva piano industriale 2026-28

Il presidente Marco Bruseschi e il direttore Roberto Tomè hanno illustrato gli investimenti programmati per il prossimo triennio che ammontanpo a 63,67 milioni

La redazione
Un'area di intervento del consorzio Cosef
Un'area di intervento del consorzio Cosef

L'assemblea consortile del Consorzio per lo sviluppo economico del Friuli ha approvato all'unanimità il Piano industriale 2026-2028.

Il presidente Marco Bruseschi e il direttore Roberto Tomè hanno illustrato ai soci del Cosef gli importanti investimenti programmati per il prossimo triennio, per 63,67 milioni di euro e gli obiettivi strategici per il 2026.

Gli interventi in opere di urbanizzazione e infrastrutturazione programmati dal 2026 al 2028 ammontano a 63,7 milioni, di cui 34,5 per il 2026; 18,5 per il 2027 e 10,5 per il 2028.

"Tra gli interventi più rilevanti previsti per il prossimo triennio - sottolinea Tomè - spiccano il completamento dei lavori del centro direzionale, un nuovo scalo ferroviario locale, con viabilità di servizio, infrastrutturazioni in area ex Eurofer e risanamento di via Fermi".

Il presidente Bruseschi conferma "la strategia di sostegno al tessuto produttivo": "Fornire alle imprese e ai dipendenti servizi e welfare (mense, asili nido, centri di medicina del lavoro con palestre per riabilitazione e altri servizi); attrarre nuove imprese e investimenti; promuovere sostenibilità energetica e ambientale; collaborazione tra enti territoriali e soggetti privati; favorire la reindustrializzazione e il recupero delle aree industriali dismesse".

Riproduzione riservata © il Nord Est