Bata investe nel franchising: da 90 a 200 negozi affiliati entro il 2024
Bata prevede nel triennio un raddoppio del fatturato con un’incidenza del franchising pari al 40% sui ricavi. In Italia, il marchio è presente dal 1931 e conta attualmente su 250 negozi, 90 dei quali in franchising

PADOVA. Bata punta sul franchising con un piano triennale che punta a portare il numero dei negozi italiani in affiliazione commerciale dagli attuali 90 a 200 entro il 2024. Il percorso di espansione prediligerà le vie dei centri, in città di medie dimensioni, con un numero di abitanti compreso tra i 40 e gli 80 mila. Le prime vetrine sono già state inaugurate a Cecina, in provincia di Livorno, e a Trapani. A giugno seguiranno lo Shopville Gran Reno a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, un’apertura a Modica, in provincia di Ragusa, e una a Senorbi in provincia di Cagliari.
Grazie a questo business plan, Bata prevede nel triennio un raddoppio del fatturato con un’incidenza del franchising pari al 40% sui ricavi.
La società, fondata nel 1894 in Repubblica Ceca da Tomas Bata e leader nel mondo per volume di calzature civile vendute, opera oggi in più di 70 Paesi in tutto il mondo grazie a un consolidato family business che ha permesso la costruzione di una rete di 5.800 negozi worldwide che vendono più di 180 milioni di paia di calzature all’anno, prodotte in 22 stabilimenti produttivi di proprietà che occupano complessivamente 40 mila dipendenti.
In Italia Bata è presente dal 1931 ed è rappresentata da Compar S.p.A. con sede a Limena in provincia di Padova. Il network attuale conta su 250 store, di cui come detto 90 franchising, che offrono una vasta offerta footwear e accessori per tutta la famiglia.
«Stiamo investendo negli store in affiliazione insieme al network consolidato di partner, che ancora oggi continuano a riporre fiducia nel brand, sulla scia del successo dei risultati in crescita anno dopo anno – commenta Claudio Alessi, Presidente Bata Europe -. Inoltre, a salire a bordo, ci sono anche nuovi franchisee che colgono in Bata importanti opportunità di business: sia piccoli imprenditori che si affacciano al franchising, sia imprenditori più grandi che inseriscono nel portfolio delle loro insegne retail il nostro marchio, per aumentare la market share sulle piazze su cui investono».
Riproduzione riservata © il Nord Est