Sportsystem Asolo Montebelluna, export in crescita nel 2025: vola il mercato Usa
Export a +3,2%, spiccano gli articoli sportivi (+13%) e la crescita negli Stati Uniti. Occupazione in aumento e fiducia degli imprenditori a otto mesi dalle Olimpiadi di Milano-Cortina

Un valore della produzione da 3,2 miliardi di euro nel 2023. E con segnali positivi nel primo trimestre 2025: più 3,2% nell'export rispetto all'analogo periodo 2024, grazie in primis al più 13% negli articoli sportivi. Cifre e percentuali confortanti per il distretto dello Sportsystem di Asolo e Montebelluna, simbolo mondiale della calzatura e attrezzatura sportiva, a otto mesi dalla vetrina delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina.
A presentarli la Fondazione Sporsystem, in collaborazione con gli Uffici studi della Camera di Commercio Treviso-Belluno e Intesa Sanpaolo. Non passa inosservato, fra tensioni globali e spauracchio dazi, l'incremento dell'export anzitutto verso gli Stati Uniti, sempre nei primi tre mesi dell'anno: più 5,9 milioni rispetto a dodici mesi prima. Un dato, però, da prendere con le pinze: «Potrebbe evidenziare un anticipo nelle spedizioni, allo scopo di ridurre l'impatto dei dazi», sottolinea Gianni Frasson, presidente Fondazione Sportsystem.
Al balzo del mercato americano seguono anche i 4,5 milioni di aumento dell'export verso la Francia e i 2,6 milioni di crescita verso la Germania. E, sempre per la questione dazi, risulta sempre più rilevante la ricerca di nuovi canali per le vendite: più 1,3 milioni l'export del primo trimestre dell'anno con direzione Norvegia, più 700 mila verso la Corea.
Ma le note liete non si limitato alle esportazioni. A livello di saldo occupazionale continuano a crescere i contratti a tempo indeterminato e si rileva un aumento di 41 unità di lavoro dipendente nel periodo gennaio-marzo 2025, mentre nello stesso trimestre dello scorso anno si registrava una contrazione di 13 unità.
Frasson riassume: «Si nota un trend positivo dopo un periodo lungo e difficile, finalmente ne stiamo uscendo». Mario Pozza, presidente della Camera di Commercio aggiunge: «Lo Sportsystem è un nostro gioiello. La competizione globale è enorme, ma i nostri imprenditori fanno valere le radici, mettendo in campo idee nuove».
Riproduzione riservata © il Nord Est