Gruppo Illy compra Prestat, la “fabbrica di Cioccolato”

La dinastia del caffè italiano ha acquisito Prestat il famoso cioccolatiere del Regno Unito che ha ispirato il celebre libro poi diventato film

TRIESTE. Gruppo Illy ha acquisito Prestat, uno dei più antichi cioccolatieri londinesi che si dice abbia ispirato il libro di Roald Dahl, Charlie e la fabbrica di cioccolato. Lo anticipa il Financial Times. L'accordo darà a Illy una migliore distribuzione per i suoi prodotti attraverso la rete di vendita di Prestat nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Australia.

Riccardo Illy, presidente del Gruppo Illy, la divisione della famiglia italiana che possiede già i cioccolatieri Domori e Dammann Frères, ha dichiarato di aver corteggiato Prestat per due anni. Illy, riferisce Ft, ha detto che l’elemento di attrazione per Prestat, che è un fornitore della famiglia reale del Regno Unito, è stato in particolare il suo cioccolato. Ritenendo la produzione degli inglesi perfettamente integrata con la gamma di cioccolati Domori anche per il posizionamento super premium della gamma. Il valore dell'acquisizione non è stato dichiarato, Domori ha realizzato vendite per 18,3 milioni di euro, metà delle quali proviene dal cioccolato. Prestat ha realizzato 7 milioni di euro di vendite.

La conferma dell'operazione è poi giunta da una nota stampa ufficiale del Gruppo Illy.

L’accordo consentirà a Prestat di avere accesso all’esclusiva materia prima utilizzata da Domori e di poter quindi integrare nella propria produzione il controllo dell’intera catena del valore, “dalla pianta al truffle”.

Prestat ha registrato ha circa 100 dipendenti, fornisce alcune catene distributive prestigiose come Fortnum & Mason, Liberty, Selfridges, Harrods, Harvey Nichols, Daylesford, Rococo Chocolates; esporta i suoi cioccolatini in paesi come Giappone, Australia, Singapore, Dubai, Svizzera, Germania e Paesi Bassi.

Le origini di Prestat sono dovute a Louis Dufour, che creò il primo tartufo al cioccolato al mondo a Chambery, in Francia, nel 1895, e che aprì il primo negozio Prestat nel 1902. Nel 1998 l’azienda è stata acquistata da Nick Crean e Bill Keeling che l’hanno condotta alla crescita in questi anni come co-direttori generali; entrambi resteranno in azienda.

I prodotti Prestat hanno vinto 13 Gold Great Taste Award dal 2013, e l’azienda è stata votata come “the country’s best chocolate and confectionary brand (2014-2015) in un sondaggio commissionato da Guild of Fine Food.

Il Gruppo Illy, nel solco della tradizione iniziata nel 1933 da Francesco Illy, è attivo nel cioccolato super premium attraverso la controllata Domori, fondata nel 1997 da Gianluca Franzoni, e parte del Gruppo Illy dal 2006. Sin dalla sua fondazione, Domori ha sviluppato il Progetto Criollo, che da 25 anni protegge la specie di cacao più preziosa e rara al mondo: il Criollo rappresenta infatti soltanto lo 0,001% del cacao prodotto nel mondo.  Domori è oggi considerata una realtà d'eccellenza nel mondo del cioccolato, portavoce di una vera e propria nuova cultura del cacao, basata su un’instancabile ricerca per la qualità e la purezza della materia prima, che ha reso il marchio competitivo a livello mondiale. Tra i molti primati dell’azienda basata a None (To) figurano quello di avere recuperato sul campo la biodiversità del Criollo e l’aver realizzato l’iconica tavoletta 100% Criollo. Il modello Domori, basato su filiera e ricette “corte” e rigorose, è oggi largamente ripreso dai produttori di tutto il mondo.

L’operazione annunciata oggi si inquadra nel percorso strategico di crescita anche per linee esterne del Gruppo Illy, che dopo l’acquisizione di Damman Freres, prosegue nel suo percorso di internazionalizzazione e accresce significativamente la propria presenza sui mercati mondiali del cioccolato di alta qualità.

Riccardo Illy, Presidente di Gruppo Illy ha così commentato l’operazione: “L’acquisizione è coerente con il Dna del gruppo, alla costante ricerca di una proposizione i offerta di altissima qualità e rafforza la crescita nel business del cioccolato in cui il gruppo è già presente con Domori. Quella tra le due società è una perfetta complementarietà di prodotti e di presenza geografica nei principali mercati mondiali, con alla base la passione per l’eccellenza del cioccolato”

Riproduzione riservata © il Nord Est