Generali lancia prima boutique Italia di asset management

Il Gruppo Generali lancia la sua prima boutique Italiana con una partnership strategica che prenderà il nome ThreeSixty Investments, in collaborazione con un team di professionisti di «grande esperienza» guidato da Giordano Lombardo, ex amministratore delegato di Pioneer Investments

TRIESTE. Il Gruppo Generali lancia la sua prima boutique Italiana con una partnership strategica che prenderà il nome ThreeSixty Investments, in collaborazione con un team di professionisti di «grande esperienza» guidato da Giordano Lombardo, ex amministratore delegato di Pioneer Investments.

La partnership «mira ad offrire ai clienti investimenti e soluzioni multi-asset altamente diversificate, combinando le diverse asset class con un approccio innovativo ed integrato al processo di investimento» spiega il Gruppo. Generali investirà 1 miliardo di euro come «capitale strategico nel primo fondo della partnership». Dal maggio 2017 la società ha creato o collaborato con 8 boutique, e trasformato i suoi attuali asset manager su 4 piattaforme distinte.  

«Ho voluto collaborare con i migliori professionisti nel settore del multi-asset» è il commento di Tim Ryan, amministratore delegato di Generali asset management. Carlo Trabattoni, a capo di Generali investments partners, ha spiegato che l'obiettivo principale della partnership è «costruire prodotti di alta qualità per i clienti, sia istituzionali che privati, con un posizionamento molto chiaro sul mercato».

Dal suo canto, Giordano Lombardo, amministratore delegato di ThreeSixty Investments, ha rimarcato la convinzione che il futuro della gestione attiva passi da un nuovo approccio che «vada oltre la distinzione tra asset class tradizionali ed alternative». Si punta, quindi, «ad un completo allineamento con gli obiettivi degli investitori, integrando le varie fonti di rendimento in un quadro comune di obiettivi di total return».

Riproduzione riservata © il Nord Est