Fusco, l'inventore della Blauer, si ricompra il marchio

Enzo Fusco ha acquisito il 50 per cento del marchio americano Blauer, leader negli Stati Uniti di capi tecnici destinati a tutti i corpi di polizia. Fusco era licenziatario del brand dal 2001

Enzo Fusco ha acquisito il 50 per cento del marchio americano Blauer, leader negli Stati Uniti di capi tecnici destinati a tutti i corpi di polizia. Fusco era licenziatario del brand dal 2001.

Questo dunque «è un altro sogno che si corona» per lo stilista-imprenditore, dal momento che il primo per Fusco è stata l'acquisizione nel suo gruppo Fgf Industry (di cui è presidente) del marchio di sportswear d'autore C.P.Company, nel 2010.

Fusco è nato in Piemonte ma ha trovato in Veneto la sua regione adottiva. Oggi vive nella campagna padovana mentre la sua FgF Industry è in provincia di Vicenza.

Guru negli anni '90 dello stile military, nonchè ideatore del leggendario cargo firmato XLE, Enzo Fusco ha collaborato con marchi top, da Kenzo a Versace passando per Armani, senza dimenticare realtà come il gruppo Gilmar-Iceberg o la maison Lancetti, Moschino Sportswear, Yves Saint Laurent.

Brand rivenduto nel 2015 «per concentrare - spiega l'imprenditore - le energie aziendali sugli altri brand del gruppo, Blauer, Bdp, Ten C e il nuovo nato Prince Tees».

Così Blauer, che ha festeggiato nel 2016 l'ottantesimo compleanno, ha lanciato nello stesso periodo il progetto delle linee di accessori (occhiali, borse, scarpe) e profumi. Oggi, dunque, si realizza anche un altro step dell'ambizioso programma di Fusco che lancia anche le due prime fragranze del marchio: Blauer United, twin di eau de toilette per uomo e donna realizzato da Venice Olfactory e Fgf Industry.

Riproduzione riservata © il Nord Est