Codognotto lancia i primi camion a gas liquido

Abbattimento fino al 95% delle emissioni. In fase di sostituzione tutta la flotta camion per l'azienda di Salgareda (Treviso).

SALGAREDA (TV). Codognotto punta su efficienza e innovazione con un piano di rapido rinnovamento della sua flotta. Punta di diamante di questa iniziativa sono i primi 4 Iveco Stralis LNG (Liquid Natural Gas), in arrivo ad aprile 2016, che consentiranno, a parità di prestazioni, una riduzione dell’impatto ambientale dei camion in movimento.

Grazie al gas naturale o bio-gas combustibili, i nuovi mezzi Codognotto - rispetto ai tradizionali diesel - potranno ridurre del 95% le emissioni nocive di particolato, del 35% le emissioni di ossidi di azoto e promotori di azoto.



"Per il Gruppo Codognotto l’acquisto dei primi camion a Liquid Natural Gas fa parte di una importante conversione della propria flotta, che si sta concretizzando soprattutto con l’acquisto di camion Euro 6 in sostituzione dei meno moderni e che vedrà già a maggio del 2016 la sostituzione completa degli Euro 3" spiega una nota.

”Il nostro Gruppo sta anticipando le condizioni di mercato necessarie alla diffusione del carburante alternativo, stimolando una maggior presa di responsabilità di altri operatori del settore e di coloro che sono chiamati ad investire nelle necessarie stazioni di rifornimento. Da tempo si discute di carburanti alternativi, ma un mercato in stallo e l’abbassamento del prezzo del petrolio rallentano la loro diffusione" ha spiegato l'ad Maurizio Codognotto.

L'azienda ha chiuso il 2015 con 141 milioni di euro di fatturato, conta 950 collaboratori e una flotta di 600 motrici e 1.500 rimorchi.
 

Riproduzione riservata © il Nord Est