I mosaici Trend più forti: aumento da 13 milioni e sviluppo in Medio Oriente
L’azienda veneta vara un’iniezione di nuova finanza per sostenere la crescita internazionale. Oggi conta 340 dipendenti e due stabilimenti in Italia, (uno a Vivaro, nel Pordenonese) e la fornace veneziana Orsoni

L’aumento di capitale da 12,8 milioni di euro, perfezionato con il supporto di Illimity Bank, segna il nuovo punto di svolta per Trend, realtà globale con sede nella Villa alle Scalette a Vicenza e riconosciuta tra i principali produttori al mondo di mosaici.
L’operazione finanziaria - realizzata con lo studio Casa & Associati come advisor legale e destinata a sostenere il riassetto organizzativo interno e a spingere l’ulteriore espansione internazionale - arriva in un momento cruciale per un gruppo che già oggi realizza oltre il 95% del fatturato sui mercati esteri.
Tra le iniziative previste, rientra anche l’apertura di un nuovo showroom a Riyad, in Arabia Saudita, che permetterà al gruppo di raddoppiare la presenza nell’area del Medio Oriente, uno dei mercati più dinamici per il design e i materiali di alto profilo.
«Questo aumento di capitale rappresenta un passaggio fondamentale per rafforzare la struttura del gruppo e accelerare il nostro sviluppo – dichiara il ceo, Roberto Fabbri -. La domanda internazionale continua a crescere e intendiamo presidiare con capillarità quei mercati in cui il nostro know-how e la nostra tradizione manifatturiera trovano la massima valorizzazione».
La storia dell’azienda risale al 2000, quando Giuseppe Bisazza, recentemente scomparso, e Andrea Di Giuseppe fondano Trend Group, oggi tra i leader mondiali nella produzione di mosaico in vetro e in foglia d’oro 24K, smalti veneziani e superfici in agglomerato, presenti in molteplici opere architettoniche sparse in tutto il mondo. Con una lunga esperienza nel settore dei mosaici decorativi e delle ristrutturazioni edilizie, i due fondatori hanno riunito attorno a sé i collaboratori più appassionati, costruendo un gruppo che conta circa 340 dipendenti, è controllata da Andrea Di Giuseppe, Federica Bisazza a Riccardo Bisazza, prevede di chiudere il 2025 con ricavi per 35 milioni, in crescita del 2% rispetto all’anno scorso, e con un ebitda del 7%.
Ogni anno, Trend distribuisce oltre 1,5 milioni di metri quadrati di rivestimenti in mosaico di vetro e circa 800 mila metri quadrati di lastre in agglomerato.
«Abbiamo superato brillantemente il nostro periodo meno facile – dice Fabbri -. Nel 2015, abbiamo attraversato un momento complesso, dovuto alla crisi del lusso e agli onerosi investimenti sostenuti per ampliare la capacità produttiva e introdurre nuove tecnologie, che ancora non generavano i ritorni attesi. Abbiamo avviato un virtuoso percorso di risanamento con il sistema bancario e un piano di rilancio industriale che ci ha portati a ristrutturare la nostra posizione finanziaria, arrivando ad avere solo Illimity come unica banca creditrice e oggi partner finanziario strategico».
Un gruppo fortemente orientato ai mercati internazionali, che affonda le radici in un modello di business eco-sostenibile, capace di unire tradizione artistica italiana e tecnologie produttive avanzate.
Gli stabilimenti produttivi sono situati negli Stati Uniti, India e Italia.
In particolare, i mosaici in vetro, smalto veneziano e oro vengono realizzati in India e a Vivaro, nel Pordenonese, mentre le lastre in agglomerato vengono prodotte in Florida.
Parte del gruppo dal 2003 è anche la Fornace Orsoni, l’ultima storica fornace a fuoco vivo di Venezia: è qui che vengono prodotti i mosaici d’oro e dove si portano a termine le realizzazioni più pregiate.
Nel corso degli anni, Trend ha contribuito ad alcune delle opere architettoniche e artistiche più iconiche a livello globale.Tra le principali quelle relative la Sagrada Família, a Barcellona, la Basilica di San Marco a Venezia; l’Academy Museum of Motion Pictures, a Los Angeles, la Tomba di Rudolf Nureyev, a Parigi, il W Hotel – The Palm, a Dubai e la Torre dell’Orologio, a La Mecca. —
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