Nuovo volo da Venezia a Il Cairo
Il collegamento, operato da Egyptair, sarà attivo dal 29 giugno 2026 e avrà due frequenze settimanali, il lunedì e il venerdì

Il mosaico dei collegamenti internazionali del Nord Est si arricchisce di un nuovo tassello strategico.
Egyptair, la compagnia di bandiera egiziana, e Save, gestore dell’aeroporto Marco Polo di Venezia, annunciano l’apertura della rotta Venezia–Il Cairo, operativa dal 29 giugno 2026 con due frequenze settimanali, inizialmente il lunedì e il venerdì.
La nuova connessione si inserisce nel piano di espansione globale di Egyptair, sostenuto dall’arrivo in flotta dei nuovi aeromobili Boeing e Airbus previsti nei prossimi mesi.
Una modernizzazione pensata per rafforzare il network intercontinentale e per presidiare aree considerate prioritarie nella strategia internazionale del vettore, come il Nord Est italiano, crocevia turistico e distretto economico di primo piano.
La rotta unisce due città-simbolo per storia, cultura e centralità geografica: Venezia, patrimonio Unesco e porta d’accesso all’Europa continentale, e Il Cairo, metropoli pulsante e hub verso il patrimonio millenario dell’Egitto e i mercati africani in rapida crescita.
Un ponte che vuole favorire mobilità, scambi culturali e nuove opportunità di business tra i due Paesi.
«Siamo particolarmente orgogliosi di accogliere il nuovo collegamento tra Venezia e Il Cairo di Egyptair, con cui abbiamo instaurato fin da subito una stretta collaborazione che ha portato al raggiungimento di questo importante obiettivo» ha spiegato Camillo Bozzolo, Direttore Sviluppo Aviation del Gruppo Save.
«La compagnia di bandiera egiziana, attraverso il suo hub de Il Cairo, garantisce connessioni sull’intera Africa, il continente in più rapida crescita negli ultimi dodici mesi, che al Marco Polo si traduce in un incremento del traffico del 16%. La capitale egiziana, porta naturale verso il Medio Oriente e il Subcontinente indiano, svolge un ruolo cruciale a favore delle imprese, del turismo e dei flussi cosiddetti Vfr - visit friends and relatives - del nostro territorio».
Salah Tawfik, general manager Italia e Malta di Egyptair ha aggiunto: «Siamo riconoscenti a Save che ci ha permesso di poter espandere le nostre operazioni in un’area dell’Italia così strategica». —
Riproduzione riservata © il Nord Est








