Cambio al vertice del Cluster legno-arredo Fvg. Edi Snaidero eletto presidente
L’imprenditore, alla guida del gruppo cucine di Federlegno, subentra a Matteo Tonon. L’assemblea ha confermato il direttore Carlo Piemonte e i vicepresidenti Giarle e Galli

Cambio al vertice del Cluster Legno Arredo sistema Casa Fvg. Edi Snaidero, presidente dell’azienda di famiglia, noto produttore di cucine, e ai vertici dei “cucinieri” di FederlegnoArredo, oltre che alla guida di Efic, la Confederazione europea dell’industria del mobile, raccoglie il testimone da Matteo Tonon al quale resta la delega del Made in Italy. Confermata con convinzione la fiducia al direttore Carlo Piemonte, alla guida del Cluster sin dalla sua fondazione. «Chiunque abbia partecipato alla vita del Cluster si è appassionato, me compreso, assistendo alla sua crescita continua, anche grazie a un team davvero affiatato - commenta Snaidero, che porterà la sua visione internazionale di imprenditore nelle attività di supporto all’export e alla internazionalizzazione -. Entriamo in una fase in cui ritengo di poter dare un contributo come fatto da Tonon e, prima, da di Fonzo. È il momento giusto per capitalizzare le esperienze e consolidare il percorso di crescita».
Dopo i due anni di boom post Covid, ora i numeri dicono altro: «il Cluster dovrà quindi sempre più supportare le aziende regionali, integrando ed ampliando quanto straordinariamente già fatto».
«E’ stato un privilegio presiedere il Cluster in questi anni - afferma Tonon -, rappresentando a nome di tutto il consiglio di amministrazione una progettualità a favore di tutto il nostro comparto regionale. Ringrazio i colleghi, l’intera struttura del Cluster, i soci, che sono sempre stati parte attiva e fondamentale in questo percorso che ha seguito una visione strategica condivisa. Un sincero in bocca al lupo al presidente e amico Edi Snaidero: saprà senza dubbio raggiungere ulteriori ed importanti traguardi».
All’assemblea dei soci svoltasi ieri e nel corso della quale è stato presentato il primo bilancio sociale del Cluster, è arrivata la conferma per i vicepresidenti Nicola Giarle e Jacopo Galli. Con il passaggio di consegne a Snaidero, eletto all’unanimità, «si conferma l’importante percorso di collaborazione e condivisione svolto in questi ultimi tre anni, grazie anche a una squadra forte che ha lavorato per la crescita del legno arredo in regione - è stato detto -. Il Cluster è oramai divenuto punto di riferimento e modello di sviluppo per l'economia di settore, nazionale ed internazionale. Fondamentale e strategico il dialogo costruito con la Regione Fvg, insieme alla quale sono stati raggiunti numerosi traguardi per lo sviluppo dell'economia regionale: iniziative di reinserimento lavorativo, attività di formazione tecnica, senza contare le opportunità di incontro per quanti volessero approfondire le tematiche del legno arredo che hanno radunato oltre mille operatori di settore».
Vale la pena ricordare che la filiera del legno-arredo in Friuli Venezia Giulia ha realizzato, nel 2023, un fatturato di 4,87 miliardi di euro, di cui 3,6 miliardi dall’arredo e 1,26 dal legno, generato da oltre 1.700 imprese (958 nel settore dell’arredo e 751 del legno) con 19 mila 382 addetti. Il valore delle esportazioni del segmento del mobile nel 2023 è sceso a 1,9 miliardi, -10,2% rispetto all’anno precedente. La prima provincia per valore delle esportazioni è quella di Pordenone, seguono nell’ordine Udine, Gorizia e Trieste.e.d.g.
Riproduzione riservata © il Nord Est