Atlantia brilla in Borsa su rumors soluzione con Governo

MILANO. Altantia svetta in Borsa sui rumors di una possibile conclusione dello scontro con il Governo. Il viceministro alle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, ha ammesso la possibilità che Aspi possa mantenere le concessioni autostradali. È possibile che non si arrivi alla revoca? «Per noi no, però può sempre accadere» ha ammesso l'esponente M5S, intervistato a 24Mattino su Radio 24. «Spingo per la revoca della concessioni, ma la convinzione in politica conta poco, dobbiamo batterci per dare ai cittadini una risposta seria. Il governo è ancora seduto al tavolo e nessuna decisione è ancora stata presa». In Borsa il titolo Atlantia attorno alle 16.30 registrava un incremento dei corsi azionari del 5,96%.
Il rally è stato innescato dai rumors di stampa sull'ipotesi che il governo, dopo l'esito del voto in Emilia Romagna e Calabria, possa decidere di avviare un confronto serrato con la società, escludendo la revoca della concessione ad Autostrade per l'Italia ed orientandosi verso un taglio delle tariffe del 5%.

Riguardo ai dossier che coinvolgono la holdingcontrollata da Edizione dei Benetton sul tavolo non ci sarebbero solo Telepass e Adr, ma anche Autostrade per l'Italia. Atlantia sarebbe disponibile ad aprire il capitale delle società controllate per favorire l'ingresso di soci finalizzati allo sviluppo del business delle società, sia sul fronte degli investimenti sia dell'occupazione. Lo si apprende da fonti vicine al dossier. Per Aspi l'ipotesi di apertura a nuovi soci - ventilata anche dall'ad di Atlantia in una recente intervista - potrebbe portare l'attuale quota dall'88,06 fino al 50% chiaramente legata al mantenimento delle concessioni senza le quali la società non avrebbe valore.
Riproduzione riservata © il Nord Est