Fincantieri rinnova il sito Internet e lancia captAin
L’agente di intelligenza artificiale proprietario offre accesso immediato e personalizzato a tutti i contenuti del gruppo

Si chiama captAIn, l’agente di intelligenza artificiale proprietario, lanciato da Fincantieri nel rinnovare il proprio sito corporate. Si tratta di un motore di ricerca intelligente che promette di trasformare il portale in un vero e proprio "hub cognitivo".
CaptAIn offre accesso immediato e personalizzato a tutti i contenuti del gruppo: testi, video, grafici e documenti. In tempo reale, sintetizza e rielabora le informazioni creando nuove pagine per fornire risposte su misura per ogni richiesta, guidando l’utente con un’interfaccia intuitiva e adattiva. Progettato con un’architettura agentica avanzata, captAIn sarà il fulcro delle future innovazioni di comunicazione digitale del gruppo che ha rinnovato in profondità design, user experience e linguaggio istituzionale. «Non più soltanto una piattaforma informativa, ma un racconto identitario, in ogni suo dettaglio», spiega una nota del gruppo triestino.
«Il nuovo ecosistema digitale segna una tappa decisiva nel processo di trasformazione della nostra comunicazione e conferma la vocazione pionieristica che da sempre distingue il nostro gruppo», sottolinea Lorenza Pigozzi, Evp Group Strategic Communication di Fincantieri. «Abbiamo definito una visione che integra in modo rigoroso tecnologia, contenuti e competenze, permettendoci di adottare un modello comunicativo più evoluto e orientato al futuro. Il nuovo portale rappresenta pienamente questa traiettoria: una piattaforma contemporanea, intuitiva, arricchita dall’intelligenza artificiale e guidata dai dati, progettata per valorizzare in modo distintivo la nostra identità e dialogare con pubblici sempre più diversificati».
La struttura dei contenuti è stata progettata per garantire la massima accessibilità e fruibilità. Il nuovo menu mette in risalto le immagini, l’Ai agent captAIn e le tre sezioni principali: Gruppo, Business e Persone. La homepage è aperta da un video hero che favorisce l’immersione nei valori e nella visione della società. Sono presenti, inoltre, una Newsroom ideata per offrire contenuti dinamici, con un piano editoriale strutturato e integrato con tutti i canali media, e una sezione Investor Relations dove dati, kpi, documenti e contenuti multimediali sono accessibili in modo semplice, trasparente e interattivo.
Per questo progetto sono stati coinvolti 60 professionisti, impegnati in oltre 7.000 ore di sviluppo. Il progetto del sito nasce dalle tre parole che definiscono la visione del gruppo – Future On Board – e punta a tradurre in forma digitale i valori che guidano la trasformazione dell’azienda.
Riproduzione riservata © il Nord Est








