Milano Cortina 2026, l’Italia del curlin batte la Gran Bretagna. Passler riammessa | LA DIRETTA

Oggi, venerdì 13 febbraio, giornata chiave: in palio sette titoli tra sci di fondo, snowboard, speed skating, biathlon, pattinaggio artistico e skeleton. Riflettori sugli azzurri Ghiotto e Lorello nei 10.000, su Giacomel e Hofer nella sprint di biathlon e su Moioli nel cross femminile

Antonio Simeoli, Luca De Michiel, Laura Berlinghieri, Attilio De Col
Rebecca Passler
Rebecca Passler

Il giorno 7 delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 si apre con la notizia della riammissione ai Giochi da parte dell’antidoping italiano di Rebecca Passler esclusa alla vigilia.

Oggi, venerdì 13 febbraio, l’Italia sarà protagonista nelle sette finali che assegneranno medaglie, ovvero la 10 km tl maschile di sci di fondo, del cross femminile e dell’halfpipe maschile di snowboard, dei 10000 maschile di speed skating, della 10 km sprint maschile di biathlon, dell’individuale maschile di pattinaggio artistico e dell’individuale maschile di skeleton.

L’Italia scommette sullo speed skating, con Davide Ghiotto e Riccardo Lorello impegnati nei 10000, nel biathlon, con Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Nicola Romanin ed Elia Zeni al via della 10 km sprint maschile ad Anterselva, e nello snowboard, con Michela Moioli, Lisa Francesia Boirai e Sofia Groblechner, in gara nel cross femminile a Ligvigno.

Gli azzurri in gara oggi

Curling fase a gironi uomini, dalle 9.05, Italia-Gran Bretagna (Sebastiano Arman, Mattia Giovanella, Amos Mosaner, Alberto Pimpini, Joel Thierry Retornaz). E passano gli azzurri.

Snowboard cross donne, Lisa Francesia Boirai, Sofia Groblechner, Michela Moioli (dalle 10 e dalle 10.55); ottavi di finale dalle 13.30; eventuali quarti dalle 14.03, semifinali dalle 14.24, e finale dalle 14.41.

Sci di fondo 10 km tecnica libera uomini (Martino Carollo, Simone Daprà, Davide Graz, Simone Mocellini) ore 11.45.

Hockey su ghiaccio girone B uomini: Italia-Slovacchia, dalle 12.10. Biathlon sprint uomini (Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Nicola Romanin, Elia Zeni) dalle 14.

Skeleton individuale donne - heat 1 (Alessandra Fumagalli, Valentina Margaglio) ore 16; heat 2 ore 17.48.

Pattinaggio di velocità 10.000 m uomini (Davide Ghiotto, Riccardo Lorello) dalle 16.

Pattinaggio di figura, libero singolo uomini (Daniel Grassi, Matteo Rizzo) dalle 19.

Curling fase a gironi uomini: Italia-Germania (19.05). Skeleton individuale uomini - heat 3 (Amedeo Bagnis, Mattia Gaspari) dalle 19.30; heat 4 ore 21.

Hockey su ghiaccio. Quarti donne: Italia-Stati Uniti, ore dalle 21.10.

 

  •  Snowboard cross. Speranze di medaglia con Moioli e compagne, ottavi delle 13.30. 

    Michela Moioli, Sofia Groblechner e Lisa Francesia Boirai sbrigano nella prima discesa la pratica del turno di qualificazione a Livigno in vista della pomeridiana sfida olimpica di Snowboard cross. Lasciata alle spalle la caduta in allenamento di mercoledì, la bergamasca Moioli, campionessa mondiale in carica e già oro a cinque cerchi nel 2018 ha fatto segnare il sesto riscontro cronometrico nel turno preliminare guidato dalla ceca Eva Adamczykova in 1’12″29, pagando un gap di 1″34. Nella scia della boema si è inserita la francese Lea Casta, staccata di 0″50, con la svizzera Noemie Wiedmer terza a 0″83.
    Diciottesimo tempo quindi per la trentina Groblechner (+3″36) con la valdostana Francesia Boirai ventesima a 3″70.
    L’appuntamento è ora fissato per le 13:30 con il tabellone principale che prenderà il via dagli ottavi.

  • Stasera la festa a Falcade per il bronzo di Lucia Dalmasso

    Falcade e la sua campionessa. Stasera, alle 19.30. Festa grande in Valle del Biois per il ritorno a casa di Lucia Dalmasso. Un ritorno speciale, con una medaglia olimpica al collo, la medaglia di bronzo conquistata domenica a Livigno nel gigante parallelo dello snowboard. Una gara pazzesca che ha consacrato la finanziera agordina nell’Olimpo della tavola dopo le grandi prestazioni offerte in Coppa del mondo nelle ultime stagioni. 
    Un evento speciale per coinvolgere tutta la comunità: “L’Abbraccio Azzurro”. L’iniziativa è promossa dal Comune di Falcade in collaborazione con Radio Più. 
    La serata prenderà il via alle 19.30 con un primo momento di omaggio itinerante tra le vie del paese, un simbolico abbraccio che unirà cittadini, associazioni e amici in un clima di festa e partecipazione. Alle 20 l’appuntamento si sposterà al Palafalcade, dove proseguirà la celebrazione con una grande festa aperta a tutta la popolazione con Morgan e Battaglia dj. 
    Domani mattina, poi, Lucia è attesa a Cortina d’Ampezzo, ospite di Fondazione Cortina.

    La gioia della bellunese Lucia Dalmasso dopo il bronzo nello snowboard
    La gioia della bellunese Lucia Dalmasso dopo il bronzo nello snowboard
  • Curling, l'Italia batte la Gran Bretagna

    Prima i campioni olimpici, adesso i campioni del mondo. Che inizio per l'Italia maschile del curling che a Cortina, dopo aver vinto all'esordio con la Svezia, batte anche la forte Gran Bretagna per 9-7. Joel Retornaz e compagni si rendono protagonisti di una partita di altissimo livello e si preparano ad affrontare la Germania (19.05) con il morale a mille. Continuando così l'obbiettivo playoff è tutt'altro che un miraggio.

  • Conti invita gli atleti medagliati a Sanremo

     "Sarebbe bello avere un gruppo dei medagliati delle Olimpiadi, tutti insieme a celebrare anche sul palco di Sanremo i risultati fantastici delle nostre atlete e dei nostri atleti". È il sogno di Carlo Conti, come spiega lo stesso direttore artistico ai microfoni di Rtl 102.5.

  • Giacomel a caccia di medaglia

    Tommaso Giacomel oggi alle 14 va alla caccia di una medaglia nella sprint del biathlon. 

    La giornata del biathlon: le speranze di Giacomel e la riammissione di Passler
  • Curling, l'Italia affronta la Gran Bretagna

    Curling maschile. Archiviato l’esordio vincente contro la Svezia, che ha lasciato buone sensazioni, l’Italia affronta una doppia sessione oggi a Cortina. Gli azzurri sono sul ghiaccio per sfidare la temibile Gran Bretagna di Bruce Mouat e dopo 4 end sono avanti nel punteggio per 5-3. In serata (19.05) invece spazio allo scontro con la Germania.

  • Passler riammessa ai Giochi, riparte il 16

    Con ancora negli occhi l’impresa di Federica Brignone si torna allo stadio del biathlon di Anterselva. C’è la sprint con Giacomel, Hofer e pure l’esordio del carnico Nicola Romanin. Intanto per il biathlon azzurro buone notizie: esclusa dai Giochi per la positività al letrozolo, Rebecca Passler da lunedì può tornare in pista. L’agenzia italiana antidoping ne ha accolto il ricorso riconoscendone la buona fede.

    Passler riammessa ai Giochi: «Mi sono contaminata con il cucchiaio per la Nutella usato da mia mamma»
    La redazione
    Rebecca Passler riammessa ai Giochi invernali Milano-Cortina

Riproduzione riservata © il Nord Est