Passler riammessa ai Giochi: «Mi sono contaminata con il cucchiaio per la Nutella usato da mia mamma»
L’atleta della nazionale di biathlon da lunedì 16 febbraio può cominciare le sue Olimpiadi. Era stata sospesa per una positività riscontrata in allenamento al letrozolo. La contaminazione è avvenuta in quanto ha condiviso il cucchiaino con la mamma in cura per un cancro

Che il caso Passler alla vigilia dei Giochi, esploso 5 giorni prima della cerimonia inaugurale, fosse intricato lo si sapeva, ma l’ultima tappa e’ clamorosa. L’atleta, che era stata sospesa per una positività riscontrata in allenamento al letrozolo, potrà iniziare i suoi Giochi.
Passler, originaria proprio di Anterselva, puntando sulla tesi dell’assunzione involontaria della sostanza, e in quanto spalleggiata dalla Federsci, si era rivolta al Tas di Losanna affinché sospendesse lo stop.
L’altro giorno il Tas aveva rimandato la patata bollente all’agenzia italiana. Che stamattina ha deciso: il procedimento va avanti ma viene riconosciuta l’apparente fondatezza della tesi dell’atleta. Insomma, le tracce di sostanza incriminata , utilizzata nei farmaci antitumorali, potrebbero essere finite nel suo sangue magari per contaminazione alimentare.
Passler riparte
Passler così potrà iniziare la sua olimpiade.
Come? Mercoledì c’è la staffetta femminile, lei e’ riserva ma, chissà, il ct azzurro,valutati i risultati delle altre compagne impegnate domani e domenica in sprint e inseguimento, potrebbe anche punte su di lei e sulla sua voglia di dimostrare di essersi davvero meritate le Olimpiadi.
“La Corte Nazionale d’Appello di Nado Italia (Nadab) - si legge nel comunicato della Fisi - ha accolto il ricorso di Rebecca Passler avverso la sospensione provvisoria seguita ad una positività al Letrozolo riscontrata nel corso di un controllo effettuato lo scorso 26 gennaio, riconoscendo il fumus boni iuris, ovvero l’apparente fondatezza dell’assunzione involontaria o della contaminazione inconsapevole della sostanza in oggetto”.
Poi la bella notizia per la giovane biathleta. “L’esito consente all’atleta di partecipare alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Passler si aggregherà alle compagne di squadra a partire da lunedì 16 febbraio, giorno in cui sarà a disposizione dello staff tecnico per le successive competizioni del programma a cinque cerchi.
“La Federazione accoglie con piacere l’esito del ricorso che consente a Rebecca dii iniziare i suoi giochi” - spiega il presidente della Fisi, Flavio Roda .
Qui la decisione della Federazione
L’atleta: «Adesso mi concentro sul biathlon»
Così Passler, difesa dall’avvocato padovano Ernesto De Toni:«Ho sempre creduto nella mia buona fede. Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato, dagli avvocati che hanno seguito la mia situazione, alla Federazione Italiana Sport Invernali, ai miei familiari e amici. Adesso posso finalmente tornare a concentrarmi al 100% sul biathlon. Mi sono contaminata perchè per la Nutella ho usato il cucchiaino usato da mia mamma in cura per un cancro».
Riproduzione riservata © il Nord Est









