Super G con proposta di nozze: Breezy Johnson dice «sì» all’ombra delle Tofane
Cortina, lo spettacolo dello sci regala emozioni anche fuori dalla pista. A gara conclusa il compagno della sciatrice Usa le ha chiesto di sposarlo. Alla gara Frecce Tricolori e sfilata della politica

La festa per Federica Brignone è esplosa subito nel parterre di Rumerlo, dove c’è stata una parata di rappresentanti di Governo. Alla finish area, dove a fine gara è andato in scena lo spettacolo delle Frecce Tricolori, erano presenti il vicepremier Matteo Salvini, il ministro dello Sport Andrea Abodi, il ministro del Turismo Daniela Santanché (fischiata), oltre alla presidente del Cio Kirsty Coventry.
Ma la scena è stata presa dalla statunitense Breezy Johnson, vincitrice domenica scorsa della gara di discesa. “Merito” del fidanzato, il connazionale Connor Watkins che, indossata a sorpresa con il benestare del team una giacca della nazionale statunitense, si è inginocchiato di fronte alla Johnson a gara conclusa per chiederle di sposarlo. Fiato sospeso tra le compagne dell’atleta statunitense che sono scoppiate in un lungo applauso al momento del fatidico «sì». Dimenticata in fretta la caduta in gara, per il team Usa è stata comunque una giornata da ricordare.
Tribune timide
Anche ieri, come per la combinata, le tribune non hanno fatto registrare il tutto esaurito. Soprattutto nella prima parte di gara si notavano diversi buchi con i seggiolini vuoti. E il tifo, composto soprattutto da supporter stranieri, ne ha un po’ risentito in termini di incitamento. Ma per fortuna la tigre ha saputo andare oltre anche a questo, senza lamentarsi come aveva fatto Goggia in occasione della combinata.
Salvini scaramantico
A metà gara, quando anche dal ristorante El Camineto salivano le speranze di medaglia, ecco partire una lunga parata di ministri (dal locale fino alla finish area) capitanata dal vicepremier Salvini: «La gara non è ancora finita, non voglio dire nulla fino all’ultima atleta». Ma quando mancavano appena 3 atlete, anche Salvini si è reso conto che era fatta: «Siamo medaglia d’oro e questa è una giornata storica», ha detto a caldo il ministro delle Infrastrutture. «Ci sono cose che non si riescono a spiegare», ha aggiunto il ministro dello Sport Andrea Abodi, parte del gruppone. «La determinazione, la caparbietà, la capacità di gestire la sofferenza, la passione, tutto questo è Federica. Lo è stata in tutta la sua carriera, soprattutto in questi mesi».
Compagnoni e Kostner
Anche le ex campionesse di sci Deborah Compagnoni e Isolde Kostner hanno voluto complimentarsi con Federica Brignone per l’oro olimpico nel Super G al termine della competizione. «È stata incredibile e io mi sono emozionata tantissimo perché quando un’atleta attraversa tutto quello che ha attraversato lei è impensabile un ritorno così», ha detto Deborah Compagnoni, «ma lei ce l’ha fatta perché è una super campionessa di talento con grandissime caratteristiche. Meglio di così non si può».
«Io ci credevo più nel Gigante che nel Super G, poi stamattina quando è iniziata la gara ho visto che tecnicamente era molto difficile, soprattutto nel mezzo», aggiunge Isolde Kostner. «Ho quindi avuto speranza anche per Fede perché sapevo che lei scia con testa e tecnicamente lo sappiamo che è bravissima».
Riproduzione riservata © il Nord Est









