Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, si parte
Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, si parte

Olimpiadi, si inizia. Oggi le prime gare a Cortina | SEGUI LA DIRETTA

L’attesa è terminata, mercoledì 4 febbraio si alza il sipario sui Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026. In mattinata le prove di discesa libera maschile a Bormio, bene Franzoni e Paris. Alle 19.05 di scena il curling allo stadio del ghiaccio di Cortina. Tutte le news e gli aggiornamenti

Alessandro Michielli, Gianluca De Rosa, Rubina Bon, Federico Cipolla

Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, finalmente ci siamo. Oggi, mercoledì 4 febbraio, il primo giorno di gare proprio a Cortina, in attesa della grande cerimonia di apertura in programma alle 20 di venerdì 6 febbraio allo stadio di San Siro a Milano.

Riflettori puntati in serata sul curling con quattro match della fase a gironi del doppio misto allo stadio olimpico del ghiaccio a Cortina.

In mattinata la prima prova cronometrata della discesa libera maschile sulla pista Stelvio a Bormio ha regalato buone sensazioni agli italiani Giovanni Franzoni, secondo, e Dominik Paris, quarto.

Evento Live

  • Prova discesa libera maschile, bene Franzoni e Paris

    Le prime prove cronometrate di discesa libera maschile a Bormio hanno alzato il sipario sulle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Sulla pista Stelvio, davanti ad un pubblico poco numeroso, Italia subito protagonista con Giovanni Franzoni: il bresciano cresciuto sportivamente parlando allo Ski college di Falcade ha fatto registrare il secondo miglior tempo alle spalle dello statunitense Ryan Cochran - Siegle. Terzo tempo per il grande favorito, lo svizzero Marco Odermatt. Quarto Monney.

    Ottimo tempo anche per Dominik Paris. L’azzurro, sulla pista di casa, ha fatto segnare il quinto tempo, piazzandosi davanti ad altri due grandi favoriti per l’oro: Kriechmayr e Von Allmen. Da segnalare i primi infortuni olimpici, occorsi al francese Alphand e, soprattutto, al norvegese Moeller. Per entrambi gara di sabato 7 gennaio già a rischio. Giovedì seconda prova cronometrata maschile a Bormio. E sempre giovedì prime prove femminili di discesa sull’Olympia delle Tofane di Cortina.

  • Google celebra il curling con un doodle interattivo

    A due giorni dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali, Google celebra il curling, di cui oggi sono in programma le prime gare nello stadio del ghiaccio di Cortina. Un doodle interattivo rappresenta un atleta di questa disciplina nel gesto di lanciare lo stone. Si tratta della prima opera d'arte animata dedicata a Milano Cortina dal motore di ricerca.

  • Giovedì 5 il debutto delle azzurre dell'hockey

    Giovedì 5 febbraio alle 14.40 (Milano Santagiulia Ice Hockey Arena) la nazionale di hockey femminile farà il suo debutto ai Giochi di Milano Cortina 2026 per sfidare la Francia, nel primo dei quattro match in programma per il Gruppo B. Le altre rivali delle azzurre saranno la Svezia (sabato 7 febbraio), il Giappone (lunedì 9 febbraio) e la Germania (martedì 10 febbraio): l’obiettivo della squadra guidata da Nadia Mattivi è quello di avanzare ai quarti di finale, quindi servirà entrare nelle prime tre del girone così da poter passare il turno come mai successo nella storia delle azzurre.

    La nazionale italiana di hockey femminile (credit Vanna Antonello)
    La nazionale italiana di hockey femminile (credit Vanna Antonello)

    «Le ragazze sono pronte e vogliono giocare ogni cambio senza paura. La preparazione fatta a Montréal è stata eccellente e questo ci lascia tanta fiducia», spiega Eric Bouchar, l’head coach canadese pronto a guidare una squadra nella quale 22 delle 23 atlete sono al debutto olimpico, con la sola Laura Fortino già presente nel contesto a cinque cerchi (per lei un oro a Sochi 2014, quando giocava per il Canada). Leader in pista delle azzurre sarà Nadia Mattivi, capitana della squadra e presenza fissa nella difesa italiana.

  • Perché le gare iniziano due giorni prima della cerimonia di apertura

    Alcune discipline iniziano prima della cerimonia inaugurale, altrimenti il calendario sarebbe troppo fitto e non si riuscirebbe ad incastrarlo nei 15 giorni olimpici. E’ il caso del curling, che inizia mercoledì 4 febbraio con il torneo di doppio misto, così da favorire poi lo svolgimento del torneo maschile e femminile a squadre. Ma è anche il caso dell’hockey, da giovedì 5 con il torneo femminile.
    Iniziano prima anche le prove delle due discese libere di Bormio e Cortina di sabato 7 e domenica 8 e alcuni allenamenti di slittino e bob sulla pista di Cortina.

  • Ultimo tedoforo, Tomba e Compagnoni i favoriti

    E' toto-ultimo tedoforo alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, in programma venerdì 6 febbraio alle 20 allo stadio di San Siro a Milano e in contemporanea a Cortina. I campioni dello sci Alberto Tomba e Deborah Compagnoni sono dati come favoriti per il ruolo di prestigio.

    Chi sarà l’ultimo tedoforo? Tomba e Compagnoni i favoriti
    La redazione
    Deborah Compagnoni e Alberto Tomba
  • Topolino dedica due numeri agli sport invernali

    Sul numero 3663 del settimanale Topolino – in edicola, fumetteria e su Panini.it da mercoledì 4 febbraio – spazio agli sport invernali con la storia Pippo campione... freestyle, scritta da Rudy Salvagnini e disegnata da Carlo Limido, e con una splendida cover “innevata” realizzata da Corrado Mastantuono, con protagonisti Topolino e Minni in seggiovia.​​​​​​

    Il tema degli sport invernali proseguirà anche sul numero successivo del settimanale con "Paperino e la disfida ghiacciata" e "Paperino campione intermittente", firmate da Alessandro Ferrari ai testi e Mario Ferracina ai disegni.

  • Discesa libera femminile, il video della pista di Cortina

    L'anteprima della discesa libera femminile di domenica a Cortina, attraverso questo video "Point of view" dalla gara del 2024 pubblicato sulla pagina Instagram Fisalpine.

     

  • Cerimonia di apertura a Cortina, riscatto biglietti

    Il Comune di Cortina d’Ampezzo comunica che, tramite Fondazione Cortina, sono a disposizione un numero limitato di codici gratuiti che consentono il riscatto del biglietto per la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici 2026, in programma il 6 febbraio a Cortina.

    Per richiedere il codice è necessario registrarsi compilando il form disponibile al link https://mailchi.mp/fondazionecortina/codici-cerimonia-apertura
    Il codice non è un biglietto e non consente l’accesso all’evento. Il codice serve esclusivamente per riscattare il biglietto sulla piattaforma ufficiale di ticketing Milano Cortina 2026.
    Tutte le istruzioni arriveranno via email.

  • Tutto quello che vorreste sapere sul curling

    E' la disciplina con cui si aprono oggi le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina e una di quelle in cui l'Italia spera in una medaglia. Ecco la scheda interattiva per conoscere le regole di questo sport e scoprire molte curiosità.

    Tutto quello che vorreste sapere sul curling
    La redazione
    Torino 2025 Fisu Games. De Zanna e Zardini Lacedelli impegnati nella competizione con gli avversari svizzeri
  • A Bormio la prima crono di discesa maschile

    Sulla pista Stelvio a Bormio la prima prova cronometrata della discesa maschile. Sui social la carica del team azzurro. Questi i pettorali degli atleti italiani: 7 Florian Schieder, 14 Dominik Paris, 15 Giovanni Franzoni, 16 Mattia Casse, 29 Christof Innerhofer

     

  • Sicurezza ai Giochi, rinforzi con 6mila agenti

    Il Piano di Sicurezza disposto per i prossimi giochi olimpici di Milano-Cortina "prevede l'impiego, nelle sei province interessate dallo svolgimento dei Giochi, nonché a Venezia e a Varese, (dove sono ubicati gli aeroporti di ingresso in Italia) di 6mila unità di rinforzo delle Forze di Polizia, suddivise per settori di impiego, compresi specialisti (artificieri, unità cinofili antisabotaggio, tiratori scelti, sciatori, manovratori di corda, nuclei specializzati antiterrorismo)". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi nel corso dell'informativa alla Camera sull'ipotesi della presenza di agenti americani dell'Ice ai Giochi.

  • Il personaggio / Eddie the Eagle, l'uomo che da ultimo cambiò le regole olimpiche

    Scelse il più folle degli sport invernali, il salto dal trampolino, perché nessuno in Gran Bretagna lo praticava: la genialata di Eddie Edwards è divenuta leggenda e ha cambiato lo sport a cinque stelle. «Mi dissero che ero qualificato a Calgary ‘88 mentre ero in ospedale psichiatrico», ricorda ancora sorridendo. La nostra intervista a un mito degli sport invernali.

    Eddie the Eagle, l'uomo che da ultimo cambiò le regole olimpiche: «Perdente sì, ma 80 mila persone gridavano il mio nome»
    La redazione
  • Ice alle Olimpiadi, informativa di Piantedosi alle Camere

    Nell'Aula della Camera l'informativa del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, sulla presenza di agenti dell'Ice - l'Immigration and Customs Enforcement statunitense - alle Olimpiadi di Milano-Cortina. Alcuni deputati delle opposizioni sono presenti in Aula con una spilla con la scritta "Ice Out". A seguire il titolare del Viminale replicherà l'informativa al Senato.

    "L'Ice non svolge e non potrà mai svolgere attività operative di polizia sul nostro territorio nazionale. La sicurezza e l'ordine pubblico infatti sono assicurate esclusivamente dalle nostre Forze di Polizia. E tale principio non viene contraddetto dalle pur proficue collaborazioni investigative che, usualmente, vengono attivate a livello internazionale in circostanze del genere", ha detto Piantedosi, "I membri di questa agenzia nel corso dei Giochi di Milano Cortina saranno impegnati solo in attività di analisi e scambio di informazioni con le autorità italiane". 

    Il ministro ha anche sottolineato che "la presenza di personale riconducibile all'Agenzia Ice non è di certo un'improvvisa e unilaterale iniziativa di compressione della nostra sovranità nazionale, come da taluni rappresentata, ma l'ottemperanza ad un'intesa internazionale giuridicamente vincolante e assunta dall'Italia nel pieno rispetto delle previsioni della Costituzione e delle prerogative del Parlamento".

  • Le gare di curling: l'analisi

    Si parte mercoledì sera (ore 19.05) con quattro match della fase a gironi del doppio misto, dove l'Italia difende il titolo di Pechino 2022 con Stefania Constantini e Amos Mosaner. Tra le nazioni attese e subito protagoniste della prima giornata ci sono Norvegia e Svezia, rispettivamente argento e bronzo olimpico nella specialità. I primi affronteranno la Gran Bretagna, gli altri la Corea del Sud. Il Canada invece se la vedrà con la Repubblica Ceca, mentre l'Estonia sfiderà la Svizzera.

    L'Italia scenderà sul ghiaccio giovedì: la Corea del Sud sarà la prima avversaria, in mattinata (ore 10.05); mentre nel turno serale ci sarà la sfida con il Canada. Venerdì gli azzurri affronteranno Svizzera ed Estonia, prima di sfilare per la Cerimonia inaugurale: Mosaner avrà anche l'onore di vestire il ruolo di portabandiera a Cortina, città natale della sua "socia" Costantini.

    Curling, all’Olimpico di Cortina si lanciano le prime stone
    La redazione
    Amos Mosaner e Stefania Constantini, campioni olimpici in carica
  • Olimpiadi in tivù, dove e quando

    Olimpiadi trasmesse in chiaro su Rai 2, con dirette dalle 9 a sera, dal 7 al 22 febbraio, e su Rai Sport Hd, che copre tutti i giorni, inclusi eventi in contemporanea e gare italiane. In onda su Rai 1 le cerimonie di apertura e chiusura (6 e 22 febbraio). Oggi, prove di sci alpino e curling su Eurosport 1. Su RaiPlay e RaiPlay Sport, tutte le gare gratis in diretta (1, 2 e 3 canali dedicati). Discovery+ e Hbo Max coprono in toto Eurosport (1 e 2), accessibile anche via Dazn, TimVision o Amazon Prime Video Channels.

  • Il programma di oggi

    Questo il programma olimpico di mercoledì 4 febbraio. Alle 11.30 la prima prova cronometrata della discesa libera maschile sulla pista Stelvio di Bormio. 

    Alle 19.05 tocca al curling con il doppio misto, fase a gironi. Le sfide sono: Svezia-Corea del Sud, Gran Bretagna-Norvegia, Canada-Repubblica Ceca, Estonia-Svizzera. L’esordio dell’Italia è invece previsto giovedì 5 con una doppia sessione: alle 10.05 contro la Corea e alle 19.05 nella sfida al Canada.

Riproduzione riservata © il Nord Est