Curling, all’Olimpico di Cortina si lanciano le prime stone

Le Olimpiadi iniziano con il curling: fino al 10 febbraio dieci squadre in gara a Cortina. Prima il mega girone, poi semifinali e finale. Campioni in carica gli azzurri Mosaner-Constantini

Luca De Michiel
Amos Mosaner e Stefania Constantini, campioni olimpici in carica
Amos Mosaner e Stefania Constantini, campioni olimpici in carica

Tutto pronto all’Olimpico, mercoledì sera 4 febbraio si comincia. È la prima sessione del doppio misto di curling, prevista per le 19.05, ad aprire le danze dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026. Riflettori sullo stadio ai piedi delle Tofane, tirato a lucido per l’occasione. Qui verranno lanciate le prime stone, con due giorni di anticipo sulla cerimonia ufficiale d’apertura delle Olimpiadi.

Il torneo

La competizione, che vede come campioni in carica la coppia azzurra formata da Amos Mosaner e Stefania Constantini, si svilupperà da mercoledì sera fino al 10 febbraio, quando verrà assegnata la medaglia d’oro. La formula è semplice, tutte le dieci squadre presenti si affronteranno una volta tra di loro in un girone di round robin. Le prime 4 classificate accedono alle semifinali.

Sulle quattro piste dello stadio cortinese scenderanno oggi sul ghiaccio Svezia – Corea, Gran Bretagna – Norvegia, Canada – Repubblica Ceca, Estonia – Svizzera. L’esordio dell’Italia è invece previsto giovedì 5 con una doppia sessione: alle 10.05 contro la Corea e alle 19.05 nella sfida al Canada. In linea di massima i giorni a seguire le sessioni previste sono: alle 10.05, alle 14.35 e alle 19.05. Le semifinali sono in programma in contemporanea alle 18.05 di martedì 9 febbraio, la finale bronzo l’indomani alle 14.05, la sfida per l’oro alle 18.05. Dall’11 febbraio scenderanno sul ghiaccio i maschi, dal 12 le donne.

I protagonisti

I riflettori sono tutti puntati sulla coppia azzurra, che oltre ad essersi messa al collo l’oro a Pechino 2022, ha vinto anche i Mondiali di specialità nel 2025. La concorrenza è però spietata ed agguerrita ed il torneo si preannuncia più incerto che mai. L’Estonia schiera Marie Kaldvee e Harri Lill, coppia d’argento ai Mondiali 2024 e alla prima partecipazione olimpica. La Svezia è rappresentata dal duo Isabella Siblings – Rasmus Wranaa che ha vinto i Mondiali’24, fa paura la Gran Bretagna con gli esperti Jennifer Dodds e Bruce Mouat, battuti in finale dai nostri portacolori nell’ultima rassegna mondiale.

La Norvegia si presenta al via con Magnus Nedregotten e Kristin Moen Skaslien, coppia anche nella vita ed avversari nella finalissima olimpica 2022 dell’Italia.

Ci sono poi il Canada di Brett Gallant e Jocelyn Peterman, il debutto nella Svizzera di Yannick Schwaller and Briar Schwaller Huerlimann, gli Stati Uniti campioni mondiali 2023 con Cory Thiesse e Korey Dropkin. Repubblica Ceca (Julie Zelingrova e Vit Chabicovsky) e Corea (Kim Seonyeong e Jeong Yeongseok) sono pronti a dare battaglia dopo la qualificazione ottenuta all’ultimo. Sarà una settimana davvero intensa, con i nostri azzurri chiamati all’ennesima impresa in questa specialità che ci ha già regalato diverse gioie. 

 

Riproduzione riservata © il Nord Est