Tutto quello che vorreste sapere sul curling

Disciplina olimpica dai Giochi di Nagano (1998), a Cortina avrà su di sé gli occhi del mondo con buone possibilità di medaglia per l’Italia. Imparate a conoscere le regole di questo sport e scoprite molte curiosità, anche inattese

La redazione
Torino 2025 Fisu Games. De Zanna e Zardini Lacedelli impegnati nella competizione con gli avversari svizzeri
Torino 2025 Fisu Games. De Zanna e Zardini Lacedelli impegnati nella competizione con gli avversari svizzeri

Da sport di nicchia e conosciuto da pochissimi, il curling balzò all'attenzione del grande pubblico alle Olimpiadi di Torino 2006. Erano i tempi della squadra guidata dal trentino Joel Retornaz (ancora skip azzurro a Milano Cortina) e dell'attuale direttore tecnico azzurro, il cortinese Marco Mariani.

Il fenomeno curling ispirò anche una commedia molto simpatica, La mossa del pinguino, con Edoardo Leo, Ricki Memphis e gli scomparsi Antonella Fassari e Ennio Fantastichini. Ma il risultato maggiore per il movimento arrivò a Pechino 2022, con il trionfo da imbattuti della cortinese Stefania Constantini e del trentino Amos Mosaner. L'unico limite è ancora il numero esiguo di tesserati, visto che la disciplina si gioca solamente a Cortina, Cembra, Pinerolo, Brunico e Claut, anche per la carenza di impianti. Ma da mercoledì 4 febbraio i riflettori si accenderanno ancora sull'Olimpico di Cortina.

In questa scheda interattiva, ecco quello che vi serve sapere (secondo noi)

 

Riproduzione riservata © il Nord Est